news

Progetti di rete: Bandi in scadenza

on 19 Febbraio | in News | by | with No Comments

Vetrina giovane danza d’autore 2015/AnticorpiXL, NdN – nuova drammaturgia network, Appunti coreografici 2015 tre progetti di rete nazionali, tre bandi, tre grandi opportunità per autori coreografici e giovani drammaturghi.

L’arboreto ha da sempre considerato la condivisione, la rete, il network, la modalità fondamentale per amplificare le potenzialità dei progetti, moltiplicare le opportunità, gli strumenti e i saperi.
AnticorpiXL, NdN – nuova drammaturgia network e Appunti coreografici sono tre importanti progetti di rete che operano a livello nazionale ai quali L’arboreto – Teatro Dimora ha dato il suo contributo per la loro nascita e il loro sviluppo.

Questi tre network attivano ogni anno dei bandi che mettono a disposizione percorsi ricchi di strumenti di formazione, di promozione in generale di crescita professionale per i giovani artisti nel campo delle arti performative contemporanee.

  1. NdN – Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali. Il Bando è rivolto a drammaturghi professionisti. La giuria, composta dai promotori del Network, decreterà una rosa di primi selezionati tra tutti i candidati e un’ulteriore scrematura porterà alla selezione di un massimo di 5 autori. Scadenza bando  sabato 7 marzo alle ore 16.00 
  2. Anticorpi XL – network giovane danza d’autore è il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge attualmente 32 operatori di 15 Regioni, attiva la VETRINA della GIOVANE DANZA D’AUTORE all’interno del ‘Festival Ammutinamenti’ dal 18 al 20 Settembre 2015 a Ravenna. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato il 23 marzo 2015.
  3. DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno alla ricerca per giovani coreografi italiani che nasce da un lavoro sinergico su territorio nazionale tra la Compagnia Virgilio Sieni, CSC centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa, L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino, la Fondazione Romaeuropa, Gender Bender di Bologna, Associazione Med/Uovo Festival di Milano. Attraverso un meccanismo condiviso e paritario insieme si selezioneranno i 6 partecipanti che a Roma, il prossimo 3 novembre 2015 all’interno di Romaeuropa Festival, presenteranno i loro appunti coreografici dell’idea da sviluppare. Una giuria di esperti individuerà e assegnerà al progetto con maggior potenziale il percorso di sostegno alla ricerca. Si può presentare la propria candidatura attraverso gli Open space che ogni partner attiverà dal 1 marzo a venerdì 15 maggio 2015, termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Tutte le informazioni sui  singoli Bandi e le potete trovare nella sezione Bandi.
Approfondimenti sui progetti di rete promotori dei bandi, li trovate nella sezione Networks – progetti di rete

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...