A Manual on Work and Happiness

on marzo 1 | in Progetti europei | by | with No Comments

A Manual on Work and Happiness è un progetto finanziato da Europa Creativa della durata di due anni (2017-2018).

Quattro i partner dell’Europa mediterranea: la Rete Teatrale portoghese Artemrede e le municipalità di Alcobaça e Montijo sue associate (Portogallo), il Teatro Pubblico Regionale di Patrasso (Grecia) e due realtà culturali italiane, l’Associazione culturale L’Arboreto (Mondaino – RN) e il festival di Pergine Spettacolo Aperto (TN). Inoltre sono partner artistici: la compagnia di teatro sperimentale portoghese mala voadora e lo scrittore e drammaturgo spagnolo Pablo Gisbert.

Il progetto utilizza l’indiscutibile urgenza sociale, economica e politica del tema lavoro e felicità come strumento per innescare il coinvolgimento del pubblico e delle comunità dei tre paesi implicati, nel tentativo di avvicinare alle arti.

Gli obiettivi del progetto sono il lancio di una rete di capacity-building dal nome ‘Southern Coalition’, al fine di rafforzare la capacità operativa degli agenti culturali dei tre paesi coinvolti. L’ organizzazione di un seminario internazionale e multidisciplinare su lavoro e felicità, che sarà il punto di partenza artistico del progetto (14 – 15 luglio 2017 Festival Pergine Spettacolo Aperto); la stesura di un ‘Manuale di istruzioni’ (residenza di scrittura 1 – 11 agosto 2017 L’arboreto – Teatro Dimora)  simile a quelli di assemblaggio per mobili, che una volta tradotto in portoghese, italiano e greco, diventerà il punto di partenza per il processo creativo delle residenze creative con le comunità locali di ogni paese e delle performance che avverranno a Patrasso, Montijo, Alcobaça e Pergine nella prima metà del 2018.

Le informazioni relative le varie fasi del progetto verranno a mano a mano rese disponibili sulla piattaforma online; uno strumento trasversale in grado di documentare il lavoro creativo e progettuale e che permette la partecipazione diretta e immediata del pubblico.



 

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...