Kislorod

Data / Ora
10 aprile 2016
ore: 17:30


Studio

Big Action Money featuring Emanuele Valenti/Punta Corsara

Studio per uno spettacolo tratto dal testo di I.Vyrypaev
Ossigeno (2002)

con
Kristina Likhacheva, Emanuele Valenti

regia
Teodoro Bonci del Bene

musiche dal vivo
Riccardo Cardelli 

direzione tecnica
Matteo Rubagotti

Lo studio è uno degli appuntamenti del programma di Cantiere Vyrypaev vol.4

Ossigeno viene definito dall’autore stesso come “un atto da compiersi qui e ora”. Ossigeno è un testo profondamente POP: si tratta in effetti di dieci testi scritti per altrettanti ipotetici brani musicali dedicati ai dieci comandamenti. I protagonisti sono un ragazzo di provincia e una ragazza della capitale russa. Questi due personaggi sono insieme la sintesi di mondi inconciliabili: capitale e provincia, maschile e femminile, tradizione e avanguardia. La fine della loro storia d’amore fatta di tradimenti, vanghe, vodka e danze sfrenate non può che essere tragica. Allo spettatore viene lasciata ampia scelta fra una carrellata di possibili finali: che differenza fa se Sasha è morta per intossicazione da LSD, o per essere caduta da una fottuta ruota panoramica?

Big Action Money è una compagnia che nasce dall’incontro di Teodoro Bonci del Bene, Matteo Rubagotti, Carolina Cangini e Kristina Likhacheva. La compagnia ha sede a Rimini e collabora stabilmente con artisti visivi, videomaker e musicisti come Vincenzo Vasi e Marco Mantovani. Alcuni attori che collaborano attualmente con Big Action Money sono Leonardo Capuano, Dany Greggio, Emanuele Valenti.
Kristina Likhacheva è artista e attrice russa, si è laureata in scenografia al Teatro d’Arte di Mosca (MXAT), ha lavorato per due anni al Teatro Bolshoy, lavora come conduttrice televisiva ed è costretta da Big Action Money a vivere tra Mosca e l’Italia. Matteo Rubagotti è scenografo e Lighting designer, si è formato come fonico da concerto per poi scoprire il teatro, da anni collabora con Roberto Abbiati seguendolo in tournée in Italia e all’estero, senza le sue zuppe la compagnia non potrebbe andare in scena. Carolina Cangini si laurea in Filosofia-Estetica all’Università di Bologna con una tesi su Samuel Beckett ed Emil Cioran, si diploma alla Scuola di Teatro A.Galante Garrone, lavora all’Arena del Sole-Teatro delle Moline, al Theater Expedition Metropolis e a progetti indipendenti. Teodoro Bonci del Bene è diplomato presso il Teatro d’Arte di Mosca, ha lavorato per diverse compagnie fra cui Teatro degli Incamminati, Teatro delle Briciole, Teatro stabile delle Marche. Poi Ivan Vyrypaev gli ha consegnato quattro testi inediti, ed è iniziata la rumba…
Dal 2010 a oggi, Big Action Money ha attuato una ricerca teatrale in direzione di un teatro POPolare e contemporaneo vicino al mondo della performance. Musica dal vivo e sperimentazioni elettroniche sono parte integrante della struttura drammaturgica dei lavori del gruppo.

 

Residenza creativa

06 aprile 2016 - 09 aprile 2016

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Kislorod

residenza creativa della compagnia Big Action Money featuring Emanuele Valenti (Punta Corsara) per la realizzazione del primo studio di
Kislorod
tratto da Ossigeno di Ivan Vyrypaev
– secondo periodo-


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...