Prova aperta - Puro - nuovo spettacolo compagnia NNChalance

Puro

Data / Ora
04 ottobre 2015
ore: 16:30
Entrata libera

Categoria


Prova aperta

Coreografia e concept: Eleonora Gennari e Valeria Fiorini (compagnia NNChalance)

Esecuzione: Elisa Tamagnini, Agnese Forlani, Veronica Bagnolini,
Giorgia Berlini, Michela Gabellini, Beatrice Mercuriali,
Jessica Stilla, Aurora Brocchi

Disegno luci: Antonio Rinaldi

produzione: Compagnia NNChalance/Tilt Danza e Teatro Rimini
con la collaborazione: L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Accademia Antonella Bartolacci Riccione

 

Warburg, padre dell’iconologia moderna, studiando alcuni grandi pittori del Rinascimento fu colto da particolare interesse per una strana figura dalle fattezze classiche – per movenze e gesti – che rappresentava un tipo di fanciulla conturbante. Tale figura divenne l’oggetto iconografico della passione amorosa ed egli la chiamò Ninfa.
Ninfa è una fanciulla ibrida, né donna né dea, uno spirito elementare che ammaliava con la sua giovane bellezza uomini e dei. Si distingue per il suo passo leggiadro e scaltro, spesso immortalata con un piede appena sollevato dal suolo, come un’agile farfalla.
Quello che a noi interessa è il movimento insito nella sua immagine: essa volteggia come se stesse danzando, vestita di abiti leggeri.
E’ visibile la stretta corrispondenza tra questa ed una giovane che attraverso il suo movimento incarna la vita, una sequenza in azione, un dinamogramma, per dirla alla Warburg, ovvero un segno energetico che porta con sé una formula espressiva antica, impresse nella gestualità corporea delle raffigurazioni.
Scopriamo così un topos figurativo: una pathosformel, un’ immagine archetipica che ritorna nel tempo.
Il richiamo costante a quell’immagine nella composizione coreutica produce così nell’osservatore un processo di polarizzazione di frammenti di memoria racchiusi in esso, rafforzando il legame simbolico e dimostrando così che il passato continua a sopravvivere nel presente e che la nostra memoria storica viene riattivata al passaggio di nuove figure.

PURO è uno spettacolo di NNC DanceLab, il laboratorio permanente di Valeria Fiorini ed Eleonora Gennari, fondatrici della compagnia di danza NNChalance, aperto alle giovani danzatrici del territorio.
La ricerca di NNChalance è basata sulla potenza grafica della coreografia, sui segni che la composizione lascia nello spazio e nello sguardo altrui.


In occasione di questa prova aperta si svolgerà a L’arboreto una giornata di incontro, presentazione e raccolta adesioni sul laboratorio S U P E R E R O I – progetto di movimento e danza per i ragazzi delle scuole medie:
• alle ore 13.00 con un pranzo a la ligaza, vi invitiamo a portare o preparare qualcosa da bere e/o da mangiare, da condividere con gli altri e sarà l’occasione per incontrare Valeria Fiorini e Eleonora Gennari docenti del laboratorio e presentarvi in modo informale il progetto e rispondere a tutte le domande che ci vorrete porre in merito.
• Alle ore 16.30 in teatro le coreografe presenteranno lo spettacolo PURO interpretato dalle giovani danzatrici della loro compagnia (NNChalance DanceLab).


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...