ERetici. Le strade dei teatri

ERetici. Le strade dei teatri

on November 24 | in Long-standing projects | by | with No Comments

➤ Per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
Per spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, i Custodi delle Residenze 

 

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, dal 2019 sostiene un progetto di residenze creative rivolto a giovani artisti che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee, per un percorso di ricerca, creazione, confronto e crescita professionale.

Con ERetici. Le strade dei teatri, il Centro si propone di approfondire la relazione con i giovani artisti del nostro tempo, cercando dentro e fuori dai teatri la vitalità di nuovi ERetici che possano incendiare la scena del presente e del futuro.

La call si rivolge ad artisti under 28 del panorama nazionale e, parallelamente, a 10 spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, i Custodi delle Residenze.

 

ERetici. Le strade dei teatri Call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale

La call è aperta agli artisti di tutto il territorio nazionale under 28 anni che esplorano i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative, in particolare: teatro, danza, performing arts e circo contemporaneo.

Sarà selezionato un solo progetto che avrà diritto a cinque periodi di residenza creativa distribuiti tra maggio e settembre 2024. Al progetto selezionato sarà corrisposto un contributo economico di 8.000 euro e sarà garantito alloggio e vitto presso le foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora e La Corte Ospitale. L’esito del lavoro sarà presentato pubblicamente, nella forma di prova aperta, il 28 settembre 2024 a Mondaino.

Il percorso di residenze si propone di fornire agli artisti cura, accompagnamento creativo e formativo, strumenti e sostegni, tempo e spazio di ricerca, per condurli fino alla soglia della produzione di un’opera. Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati dispositivi di osservazione e confronto artistico, tecnico e organizzativo; incontri formativi con altri artisti, studiosi, operatori e tecnici professionisti per stimolare il processo creativo e incoraggiare lo scambio e i dialoghi tra i vari partecipanti.

In particolare, l’artista/formazione artistica selezionata sarà accompagnata dallo sguardo di tre tutor – tra operatori, critici, studiosi nel campo delle arti performative contemporanee – e due tutor artistici (individuati secondo le specifiche esigenze del progetto selezionato) che metteranno a disposizione saperi e competenze, esperienze e servizi per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera.

L’artista/formazione artistica sarà inoltre accompagnata dalle figure interne alle strutture di residenza che per L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino sono Fabio Biondi, Paolo Brancalion, Francesca Giuliani, Massimo Fabbri e per La Corte Ospitale Giulia Guerra, Manuela Secondo, Luca Scotton.

I progetti presentati devono essere totalmente inediti, non devono aver partecipato ad altri bandi, non devono essere mai stati presentati in pubblico e lo spettacolo potrà debuttare solo al termine del percorso di residenza. Sono escluse dalla call gli artisti e le formazioni finanziate dal MIC – Ministero della Cultura.

 

ERetici. Custodi delle Residenze – Call per spettatori under 30 della regione Emilia-Romagna

ERetici. Le strade dei teatri si propone di attivare, insieme all’accoglienza e alla cura dei processi di ricerca degli artisti, un percorso di ascolto, analisi e accompagnamento degli sguardi degli spettatori, dedicato ad un gruppo di cittadini under 30 della regione Emilia-Romagna.

La call Custodi delle Residenze seleziona 10 giovani spettatori che andranno a comporre una comunità itinerante che parteciperà attivamente ai progetti di residenza a Mondaino e Rubiera di concerto con gli artisti selezionati, i tutor e le due strutture del Centro di Residenza.

Al termine del percorso di studio, ricerca e composizione, sarà organizzata una presentazione in forma di studio dell’opera costruita nei luoghi di residenza. Un confronto aperto al pubblico, agli operatori e alla comunità dei Custodi.

 

Per informazioni: L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino 0541.624003 / La Corte Ospitale 0522.621133 / Centro di Residenza Emilia-Romagna info@centrodiresidenzaer.it

 

Vai alla pagina del bando >>>Scarica la call e compila il Google form per candidarti

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...