Aperte le candidature per I CORPI E LE VOCI DELLA DANZA Corso di Alta Formazione per coreografi, coreografe, danzautori e danzautrici

on December 22 | in Network projects, Open calls, News | by | with No Comments

Sono aperte le candidature per partecipare al Corso di Alta Formazione organizzato e promosso da Cronopios, L’arboreto – Teatro Dimora e Cantieri Danza: I CORPI E LE VOCI DELLA DANZA Corso per coreografi, coreografe, danzautori e danzautrici un percorso gratuito che si svilupperà tra marzo e dicembre 2023 indirizzato a 12 persone che operano nel mondo della danza e della performing art, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che mira a fornire tutte le competenze per intraprendere la professione di coreografo/a.

Obiettivo del corso, finanziato con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 (Operazione Rif. PA 2022-17912/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1951 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna), è quello di preparare professionalmente figure artistiche che operano nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli in grado di comporre e/o di partecipare con la propria competenza, professionalità e forte identità autoriale, alla creazione di spettacoli di danza. Partendo da un impianto più teorico, necessario per fornire le competenze di base, come la prospettiva storica e il vocabolario del contemporaneo, la conoscenza della struttura del sistema della danza nazionale, gli strumenti base dell’organizzazione e della comunicazione, il progetto formativo arriverà a un nucleo didattico interamente basato sulla pratica e realizzato in sala. Lo studio della creazione coreografica autoriale si realizzerà soprattutto nella pratica fisica compositiva in percorsi curati e seguiti da autori e autrici professionisti quali Simona Bertozzi, Alessandro Carboni, Marco Valerio Amico.

Nello specifico il percorso si articolerà in 492 ore complessive, di cui 72 in aula, 360 con modalità pratica/laboratoriale presso L’arboreto – Teatro Dimora di  Mondaino, il Teatro Petrella di Longiano, le Artificerie Almagià di Ravenna e La Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, e 60 ore di Project Work da svolgere individualmente.  Il corso si sviluppa infatti in 4 moduli formativi così suddivisi: il sistema della danza: storia, definizioni, amministrazione, comunicazione e ambiente digitale (72 ore), ricerca e sviluppo del linguaggio coreografico (240 ore) – modulo che si articola in tre  percorsi didattici condotti da riconosciuti coreografi e coreografe, studiosi, studiose e docenti del linguaggio contemporaneo – drammaturgia, spazio, luce e musica (120 ore) – in cui il docente coreografo sarà affiancato da tre professionisti/e per gli approfondimenti sulla drammaturgia per la danza, per lo spazio scenico e per il suono – mentre il modulo finale prevede un tempo di lavoro che i/le partecipanti potranno dedicare alla costruzione coreografica di una creazione.

Il corso di alta formazione si rivolge a persone provenienti dal mondo della danza e della performing art, con competenze artistiche, che desiderino specializzarsi come autori/ autrici-coreografi/e.

L’iscrizione è consentita a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che abbiano esperienza significativa come danzatore/danzatrice o performer e/o esperienza, anche breve, come coreografo/a.

 

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo mail formazione@cronopios.it
contenente:
– il modulo d’iscrizione scaricabile al sito www.cronopiosformazione.it, compilato, datato e firmato
– la copia di un documento d’identità in corso di validità, del codice fiscale  e dell’eventuale permesso di soggiorno
– il curriculum vitae aggiornato, datato e firmato che evidenzi la formazione e le esperienze nel campo delle arti performative come performer e/o autore
– un video di presentazione nel quale raccontare prospettive future del proprio percorso artistico e dare una definizione personale di autore coreografico mostrando anche pratiche di lavoro in sala o in scena (max 3 minuti).

Termine presentazione candidature
mercoledì 15 febbraio 2023

La scheda informativa completa è consultabile al sito www.cronopiosformazione.it

 

I soggetti attuatori del corso sono:
Cronopios, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cantieri Danza, Formati sensibili, Gruppo Nanou, Nexus.

 

I partner promotori:
ATER Fondazione, Santarcangelo dei Teatri, Associazione Culturale Danza Urbana, Ravenna Teatro Soc. Coop, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, La Corte ospitale, Associazione Culturale Masque APS, Arcigay Il Cassero APS, Attidudes_Spazio alle Arti APS, Alchemico Tre APS, L’Altra Soc Coop Onlus, Associazione Micro Macro, Associazione Culturale Città di Ebla APS.

 

Scarica e leggi la scheda descrittiva completa e il modulo d’iscrizione

 

Per informazioni:
Cronopios srl
051 224420 – formazione@cronopios.it

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...