Logo AnticorpiXL

Bandi AnticorpiXL – VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE EXTRA

on February 17 | in Open calls | by | with No Comments

BANDO VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE EXTRA 2024
deadline invio candidature: ore 12 del 29 marzo 2024

La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra è l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale.

Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la giovane danza d’autore e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana. L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

La commissione artistica – composta dai 41 partner del Network Anticorpi XL – selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dal 12 al 14 settembre 2024 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale.
L’azione offre inoltre un percorso di accompagnamento estivo che mira a offrire ad autrici e autori selezionati gli strumenti per affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

La commissione potrà altresì selezionare alcuni artisti e alcune artiste – tra le candidature pervenute, ma non ammesse alla Vetrina – per la partecipazione al percorso Nuove Traiettorie, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte da giugno 2024 ad aprile 2025 a incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica di giovani autrici e autori sostenuti dai partner del Network della propria regione di provenienza.

Requisiti per la partecipazione
La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana che applicano con una creazione finita o con un episodio del processo creativo che ha già trovato una sua forma definitiva.

Ai candidati e alle candidate sono richiesti i seguenti requisiti:
• nessun limite di età anagrafica (purché maggiorenni);
• ciascun autore, autrice o componente di una formazione, collettivo artistico o compagnia non deve superare i 5 anni di attività produttiva, ovvero devono aver realizzato la loro prima produzione a partire dall’annualità 2019 (pertanto, non verranno accettate candidature di autori o autrici che hanno creato spettacoli prima di tale anno). Per prima produzione si intende una creazione auto-prodotta o sostenuta da produttori / co-produttori presentata al pubblico in forma finita. Al fine della selezione, come prima produzione non sono tenuti in considerazione gli esiti conclusivi dei percorsi accademici (in Italia o all’estero) o dei corsi di formazione, a meno che non si siano evoluti in un progetto produttivo;
• cittadinanza e/o residenza in Italia;
• capacità – in proprio o appoggiandosi ad altre strutture – di amministrare tutte le pratiche di gestione della propria attività, ossia pratiche di assunzione, produzione del certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emissione di fattura relativa al cachet per la data di spettacolo a Ravenna. Di conseguenza, non è ammissibile applicare in appoggio a compagnie estere non in grado di produrre i suddetti certificati.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi alla selezione, è necessario registrare il proprio profilo sul portale www.ilsonar.it e compilare il form online in tutte le sue parti (selezionando la pagina relativa alla callVetrina della giovane danza d’autoreeXtra) entro e non oltre le ore 12.00 del 29 marzo 2024.

 

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...