Eretici_24

ERetici. Le strade dei teatri | Call_2024

on October 23 | in News | by | with No Comments

➤ Per giovani artisti under 28 del panorama nazionale 

 

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, presenta ERetici 2024, la quinta edizione di ERetici. Le strade dei teatri, il progetto di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico e artistico che si propone di approfondire la relazione con i giovani artisti del nostro tempo, cercando dentro e fuori dai teatri la vitalità di nuovi ERetici che possano incendiare la scena del presente e del futuro.

 

ERetici. Le strade dei teatri – Call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale

Dal 2019 il Centro di Residenza Emilia-Romagna sostiene e promuove un progetto di residenze creative per comprendere e rilanciare le esigenze di giovani artisti / formazioni artistiche che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee.

La call è aperta ad artisti di tutto il territorio nazionale che non abbiano ancora compiuto 28 anni e che esplorino i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative, in particolare: teatro, danza, performing arts e circo contemporaneo.

Sarà selezionato un solo progetto che avrà diritto a cinque periodi di residenza creativa distribuiti tra maggio a settembre 2024. Al progetto selezionato sarà assegnato un contributo economico di 8.000 euro e sarà garantito alloggio e vitto nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera. L’esito del lavoro sarà presentato pubblicamente, nella forma di prova aperta, il 28 settembre 2024 a Mondaino.

Durante i periodi di residenza, l’artista/formazione artistica selezionata sarà accompagnata dallo sguardo di tre tutor tra operatori, critici, studiosi nel campo delle arti performative contemporanee – e due tutor artistici (individuati secondo le specifiche esigenze del progetto selezionato) che metteranno a disposizione saperi e competenze, esperienze e servizi per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera.

L’artista/formazione artistica sarà inoltre accompagnata dalle figure interne alle strutture di residenza che per L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino sono Fabio Biondi, Paolo Brancalion, Francesca Giuliani, Massimo Fabbri e per La Corte Ospitale Giulia Guerra, Manuela Secondo, Luca Scotton.

I progetti presentati devono essere totalmente inediti, non devono avere partecipato ad altri bandi, non devono essere mai stati presentati in pubblico e lo spettacolo potrà debuttare solo al termine del percorso di residenza. Sono escluse dalla call gli artisti e le formazioni finanziate dal MIC – Ministero della Cultura.

 

Tempistiche e calendario 

Pubblicazione del bando: 15 dicembre 2023
Chiusura del bando: 19 febbraio 2024
Colloqui per prima selezione di candidati: data da definire
Comunicazione progetto vincitore: 29 marzo 2024

Prima residenza: 17 – 26 maggio 2024 | La Corte Ospitale di Rubiera
Seconda residenza: 11 – 20 giugno 2024 | La Corte Ospitale di Rubiera
Terza residenza: 19 – 28 luglio 2024 | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Quarta residenza: 2 -11 settembre 2024 | La Corte Ospitale di Rubiera
Quinta residenza: 18 – 28 settembre 2024 | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Prova aperta: 28 settembre 2024, ore 18 | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

 

Modalità di presentazione della domanda 

È necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 19 febbraio 2024, utilizzando esclusivamente il form Google disponibile a questo indirizzo https://bit.ly/3QsYPd6. Non sono ammesse altre forme di candidatura.

 

Modalità di selezione

La selezione avverrà a insindacabile giudizio della direzione e dello staff del Centro di Residenza e del comitato scientifico formato da Daniele Del Pozzo, Gerardo Guccini e Enrico Pitozzi.

Fra tutte le candidature valide pervenute verrà fatta una prima selezione e gli artisti scelti potranno essere convocati per un colloquio conoscitivo e di approfondimento. La data di convocazione sarà concordata direttamente con gli artisti selezionati.

La comunicazione dell’esito della selezione del progetto vincitore sarà pubblicata sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora, La Corte Ospitale e Centro di Residenza Emilia-Romagna entro il 29 marzo 2024.

 

Obblighi di promozione

L’artista o la formazione artistica selezionata dovrà sempre indicare nei crediti dell’opera realizzata, in tutti i materiali di promozione cartacea e sul web, la dicitura: con il sostegno del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale) – ERetici_2024

 

Per informazioni e comunicazioni

L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino 0541.624003 / La Corte Ospitale 0522.621133 / Centro di Residenza Emilia-Romagna info@centrodiresidenzaer.it

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...