Di nuovo ERetici | Chiamata Pubblica sceglie il COLLETTIVO INCIAMPO

on 15 Luglio | in News | by | with No Comments

L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, individua come nuovi ERetici della scena contemporanea regionale la formazione artistica COLLETTIVO INCIAMPO

Il percorso biennale (2019-2020) di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico offerto dalla Chiamata Pubblica – Di Nuovo ERetici è assegnato al COLLETTIVO INCIAMPO con il progetto Phoenicopteridae – La verità del fenicottero; un progetto innovativo per la scelta del tema, anche quale metafora del teatro, per le modalità di indagine che prevedono il coinvolgimento dei rispettivi territori di residenza e per i riferimenti indicati: politici, sociali e letterari. Una proposta complessa e articolata che sosteniamo anche per le “sfide sceniche” che affronta.
Il collettivo, nato proprio in risposta alla Chiamata pubblica, seppur composto da artisti di solida formazione, presenta alcune fragilità: ravvisiamo in particolare uno sbilanciamento del gruppo verso la fase di scrittura drammaturgica, a scapito della dimensione interpretativa e performativa. Per questa ragione, il percorso creativo che prevede la presenza di tutor in accompagnamento (Daniele Del Pozzo, Elena Di Gioia, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi) può essere determinante per la crescita del gruppo stesso, del progetto e di una maggiore consapevolezza nei riguardi della creazione: strumenti tutti indispensabili per il futuro del collettivo e dei singoli artisti che lo compongono.

In fase di valutazione si sono distinti altri tre progetti che meritano ognuno una specifica menzione:

Coppelia Theatre con il progetto The creature – dramma multimediale per marionette robotiche si inserisce con consapevolezza all’interno di una corrente sperimentale, di recente molto praticata anche dalle giovani formazioni, che interpreta il linguaggio di figura quale codice espressivo del teatro per adulti.

Compagnia Kepler – 452 con HAPPY ITALY, il paradosso della felicità, per la proposta di un progetto che fa dell’indagine diretta sui territori e sulle persone un elemento innovativo e coerente rispetto alla poetica della Compagnia. Se per le modalità di ricerca il progetto rientra a pieno titolo nella vocazione della Chiamata pubblica – Di nuovo ERetici, tuttavia la strada già avviata dal gruppo e sostenuta da importanti realtà del panorama teatrale nazionale fa ravvisare come meno urgente un sostegno da parte del nostro percorso.

Jabberwocky con Il Ginnasio delle perle di vetro per la chiarezza dei riferimenti e per il riconoscimento di maestri forti sul solco dei quali agire per trovare una propria specificità artistica.

Per il COLLETTIVO INCIAMPO il prossimo appuntamento è con la prima residenza creativa del percorso a L’arboreto – Teatro Dimora dal 5 -12 settembre

L’arboreto Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna augura buon viaggio e buon lavoro ai nuovi ERetici!

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...