Genealogia Luna Cenere

Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi

on 29 Marzo | in Networks - progetti di rete | by | with No Comments

percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche
Progetto artistico e organizzativo condiviso da
Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano

Il Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino condividono dal 2016 l’esigenza di qualificare ulteriormente i luoghi e i tempi di studio, ricerca e creazione coreografica per la produzione di nuove opere contemporanee.
Dopo diversi anni di rispettivi percorsi attorno ai temi delle residenze, le due strutture hanno scelto di costruire un progetto di lavoro comune per la ricerca artistica, mettendo al centro delle progettualità il valore del processo creativo e il coinvolgimento di diversi sguardi d’autore. L’obiettivo è quello di creare un terreno fertile – ascolto, dialogo, sostegno – per le compagnie di danza e i coreografi che hanno la necessità e il desiderio di essere accolti nei luoghi e nei processi di residenza creativa.

2023 – ottava edizione

La performer e autrice coroegrafica Teodora Grano e la coreografa e danzatrice Fabritia D’Intino sono le artiste che accoglieremo al Teatro Petrella di Longiano per questa ottava edizione di “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi

Teodora Grano lavorerà in residenza dal 6 al 2o maggio, al progetto Daughters. Una performance che interroga le forme che non hanno un nome, le forme che sfuggono alla capacita di essere definite, andando a deflagrare il concetto di essere figlie. Attraverso una narrazione biografica, la ricerca indaga il rapporto tra scrittura e danza. Non solo due linguaggi ma anche due corpi, trattati come materia. La ricerca e il lavoro svolto durante la residenza verrà presentato al pubblico con una prova aperta  sabato 20 maggio alle ore 18.00.

Fabritia D’Intino in residenza dal 30 maggio al 13 giugno porterà avanti la sua ricerca sul nuovo lavoro CanCan.
A partire dall’immaginario rivoluzionario e festante del Can Can, questo lavoro tenta infatti di alterarne il paesaggio proponendo variazioni energetiche e figurative. Depotenziando il valore ludico e gioioso, l’intento è quello di offrire uno scorcio laterale sulla relazione fra intrattenimento, erotismo e virtuosismo. Affermando una danza ipo-performativa i corpi attraversano e sfidano le contraddizioni e lo spaesamento dell’essere iper-esposti ad un consumo voyeuristico.
Gli artisti condivideranno il percorso svolto in una prova aperta domenica 11 giugno alle ore 18.00

 


Archivio edizioni

2016 – prima edizione

Nel 2016 – primo anno di sperimentazione di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi – il Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino hanno promosso una Chiamata pubblica per comprendere, di nuovo, le esigenze artistiche e organizzative della danza d’autore contemporanea.
La Chiamata pubblica, è stata aperta a compagnie di danza e coreografi, con almeno tre anni di attività professionale, residenti in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, che propongono progetti artistici di nuova produzione coreografica, in corso d’opera, non ancora presentati in forma definitiva, alla data di presentazione della proposta.
I progetti selezionati sono stati Random Title Goes Here Selachimorpha (4)Compagnia Stalker_Daniele Albanese (evoluto nel progetto Von) e Artificious (non qui non ora), Glen Çaçi.

2017 – seconda edizione

Nel 2017  il Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino hanno scelto di non affidarsi alla strumento della chiamata pubblica e assumersi pienamente la responsabilità della scelta degli artisti da accogliere sulla base della esperienza acquisita e sul perpetuo lavoro di monitoraggio del panorama della giovane danza d’autore;  così si è scelto di accogliere la residenza creativa dedicata ai giovani coreografi di Nuove Traiettorie XL – azione del Network Anticorpi XL: Giorgio De Carolis, Matteo Corso, Olimpia Fortuni, Teresa Morisano, Alessandra Gaeta, Yoris Petrillo, e If There Is An Ocean It Is Here di Martina Conti e Georg Bütow.

2018 – terza edizione

Per il 2018 gli artisti invitati sono stati: Nicola GalliDeserto Digitale; Panzetti & Ticconi, Harleking.

2019 – quarta edizione

Nella quarta edizione il Teatro Petrella ha accolto Luna Cenere  con il progetto Genealogia e Masako Matsushita, con il progetto Monsone.

2020 – quinta edizione

Nella quinta edizione il Teatro Petrella ha accolto la compagnia Opera Bianco con il progetto Jump! e Stefania Tansini, con il progetto My body

2021 – sesta edizione

Nella sesta edizione il Teatro Petrella ha accolto Francesco Marilungo con il progetto Party Girl e il Collettivo C.G.J Giulio e Jari con il progetto Pas de deux

2022 – settima edizione

Nella settima edizione il Teatro Petrella ha accolto Chiara Frigo assieme alla danzatrice Marigia Maggipinto con il progetto Miss Lala al Circo Fernando e Laura Gazzani con il progetto Walter.

 


 

“Voglio fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi” 2023 ottava edizione
Programma residenze coreografiche e prove aperte

06 Maggio 2023 - 20 Maggio 2023

Teatro Errico Petrella
Longiano
Daughters | Teodora Grano

residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Teodora Grano

20 Maggio 2023
ore: 18:00

Teatro Errico Petrella
Longiano
Daughters | Teodora Grano

Prova aperta al termine della residenza
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #1
ingresso 5€ – prenotazione consigliata*
all’interno del programma di
E’BAL – palcoscenici per la danza contemporanea

 

ideazione, scritti, movimento Teodora Grano
con Teodora Grano

30 Maggio 2023 - 13 Giugno 2023

Teatro Errico Petrella
Longiano
CanCan | Fabritia D'Intino

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Fabritia D’Intino

11 Giugno 2023
ore: 18:00

Teatro Errico Petrella
Longiano
CanCan | Fabritia D'Intino

Prova aperta al termine della residenza
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #1
ingresso 5€ – prenotazione consigliata*
all’interno del programma di
E’BAL – palcoscenici per la danza contemporanea

concept e coreografia Fabritia D’Intino
performance Fabritia D’Intino, Cesare Benedetti
musica originale Federico Scettri
advisingRoberta Nicolai, Piersandra Di Matteo

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...