19_12_Comizi_damore3_Io faccio un giuramento_happening

Comizi d’amore 3

on novembre 18 | in Progetti speciali, News | by | with No Comments

Quello previsto a Mondaino sarà il terzo movimento di un percorso che attraverso i laboratori estivi condotti da Cesare Ronconi presso il CTU di Gubbio e i Forti del Campo trincerato di Venezia Mestre ha portato a formare e selezionare un primo gruppo allargato di giovani performer, che hanno dato vita all’happening Tornare al cuore, il 26 luglio a Forte Marghera.
Tra loro, i quindici che sono stati scelti da Cesare per la seconda sessione di lavoro, a Cesena, con un laboratorio residenziale di due settimane concluso da Comizi d’amore. Parata urbana, il 3 e 4 ottobre scorsi, momento di spettacolo di grande forza espressiva che ha attraversato e coinvolto tutta la città con le sue presenze e parole.
La presenza a Mondaino – dal 6 al 20 dicembre – si articolerà in un laboratorio residenziale di tredici giorni, per tredici giovani interpreti e in un evento speciale conclusivo aperto al pubblico.

Scendiamo in strada per la voglia di rompere gli schemi, taciti, sotterranei, violenti che sotto l’apparente libertà, impongono ad ognuno di farsi gli affari propri, di essere bravi e obbedienti consumatori, di essere regolari e docili.

Che cosa può fare chi oggi ha vent’anni? Quali pratiche di resistenza può mettere in atto in questo tempo in cui ognuno è frastornato in se stesso, abbandonato ad un privato, personale e generale ottenebramento?

Come immunizzarsi rispetto agli innumerevoli ordini seducenti, alcuni taciti e pervasivi, altri rimbombanti, ordini che vengono impartiti in ogni momento, dalla pubblicità, dal mercato mondiale, e anche dalle gravi omissioni di un mondo adulto disorientato, di maestri imbozzolati nel proprio narcisismo, di docenti depotenziati e senza un magistero efficace?

Che fare se non giurare qualcosa a se stessi, fare un patto con se stessi, pubblicamente, scagliandolo da quella terra feconda che è una comunità teatrale, ora. C’è un sodalizio che nasce a ridosso della scena e chiama tutti i membri a fare dono di sé, a vivere per un tempo breve la compagnia fra eguali, scambiandosi il meglio, coltivandolo, riconoscendolo in chi condivide per un breve tratto lo stesso nutrimento.

E ora il meglio è forse nel desiderio di fare insieme, di abitare l’espressione artistica come buona pratica di allerta, di risveglio, di rivolta contro qualcosa che vuole convincerci della propria granitica immutabilità.  Ora tocca a chi è più vivo ora.

Il titolo preso a Pasolini non indica affinità con i suoi Comizi d’amore: è un omaggio ad un poeta e intellettuale che ci è guida, soprattutto per la sua esorbitante forza d’amore rispetto a ciò di cui parlava, di cui si interessava. Ciò che più manca ora non è solo la sua lucida visione, le sue infallibili profezie. Soprattutto manca quella forza amorosa, quel forte sentimento di fraternità che era al centro della sua straordinaria energia. Mai come ora le menti sono separate dai cuori, l’intelligenza è staccata dalla compassione, la lucidità dalla pietà per il mondo e tutto ciò che lo popola.

 

Comizi d’amore. Io faccio un giuramento è il tema e titolo dell’evento unico teatrale aperto al pubblico, sabato 19 dicembre dalle ore 17, in cui culminerà il percorso a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino: un evento complesso, che coinvolgerà tutti gli spazi “sensibili” dell’Arboreto e che, aperto da una parata all’esterno, proseguirà con un happening all’interno del Teatro Dimora.

A questi due eventi si aggiungerà una lettura-concerto di Mariangela Gualtieri.

www.teatrovaldoca.org

 

Gli appuntamenti del progetto Comizi d’amore 3

06 dicembre 2015 - 20 dicembre 2015

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Comizi d'amore 3

laboratorio residenziale di Teatro Valdoca condotto da Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Lucia Palladino, Lorella Barlaam

12 dicembre 2015
ore: 21:00
Evento a pagamento
Teatro Il Lavatoio
Santarcangelo di Romagna
Le giovani parole
Lettura

di e con Mariangela Gualtieri rito sonoro dall’ultimo libro Le giovani parole, Einaudi 2015 a seguire dialogo con Cesare Ronconi e Lorella Barlaam

19 dicembre 2015
ore: 17:00
Entrata libera
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Comizi d’amore. Io faccio un giuramento

evento conclusivo di Comizi d’amore 3 regia Cesare Ronconi testi Mariangela Gualtieri movimento Lucia Palladino studium Lorella Barlaam

 

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...