DAD OR ALIVE

Data / Ora
28 Novembre 2025



>> h 21
prova aperta al termine della residenza creativa di BumBumFritz

Progetto finalista Premio Scenario 2025
Vincitore Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico

Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia-Romagna e Associazione Scenario ETS

 

DAD OR ALIVE
di e con BumBumFritz
testi, live electronics, videomapping e regia Giovanni Frison e Michele Tonicello

Mettere al mondo un figlio oggi è un atto di coraggio o di incoscienza? È giusto desiderare una nuova vita mentre il pianeta brucia, il mare si alza e il futuro si fa sempre più incerto? Dad or alive esplora il conflitto tra il desiderio di genitorialità e la paura di un domani ostile, tra l’istinto di trasmettere qualcosa di sé e il dubbio etico di aggiungere un’altra esistenza in un mondo in crisi.

Lo spettacolo intreccia storie, dati e confessioni in un viaggio fatto di parole, musica e corpi che diventano schermi segnati dal videomapping. Ecoansia, realizzazione personale, precarietà economica: il desiderio di fare figli si scontra con la paura di non avere abbastanza tempo, risorse, energie. La paura di non essere all’altezza. La paura che la vita che si sceglie di donare sia destinata a un’agonia climatica.

Con una drammaturgia che si fonde con la musica elettronica suonata dal vivo, lo spettacolo dà voce a chi si chiede se diventare genitori sia ancora un sogno possibile o sia piuttosto un peso insostenibile. Il ritmo incalzante della cassa scandisce il battito di chi non dorme, mentre parole e suoni si mescolano tra ironia e inquietudine, tra sogno e risveglio.

Perché la domanda non è solo “Voglio un figlio/una figlia?”, ma “In che mondo crescerà?”.

 

Nota biografica
Giovanni Frison, compositore, autore, performer e sound designer, sviluppa progetti di musica elettronica dal vivo, intrecciando la sua ricerca con produzioni di Teatri Nazionali, compagnie e artisti di rilievo. Accosta all’attività performativa quella didattica e autoriale, con pubblicazioni discografiche che comprendono album ed EP di brani originali.
Michele Tonicello, attore, autore e performer, si occupa della relazione tra testo, corpo, scena e materia musicale. Approfondendo e incrociando il piano artistico-creativo con quello tecnico, lavora come insegnante e tutor all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto e come assistente alla regia in diverse produzioni di Teatri Nazionali.
Il progetto artistico BumBumFritz, composto da Giovanni Frison (Fritz) e Michele Tonicello (BumBum), si occupa di spettacoli, album, performance e concerti di testi naufraghi e musica elettronica. Hanno esordito nel 2022 con l’album musicale “Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico (bip)”. Col loro spettacolo “Dentifricio” hanno vinto al Catania Fringe Off i premi “Stockholm Fringe Festival” e “Retablo Dreamaturgy Zone”, per poi debuttare al Teatro Astra di Vicenza diretto da La Piccionaia. Hanno partecipato allo Stockholf Fringe Off 2025 vincendo il premio “Rule breaker” e ricevendo una nomination per il premio “Raw and unexpected”. Il loro secondo spettacolo teatrale “Ballavamo Sempre” ha debuttato nel luglio 2025 al Pergine Festival diretto da Babilonia Teatri. Con lo spettacolo “Dad or alive” vincono il “Premio Scenario 2025: Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico”.

 


Residenza creativa

17 Novembre 2025 - 01 Dicembre 2025
DAD OR ALIVE

residenza creativa per la ricerca e composizione del nuovo spettacolo di BumBumFritz


Gli uomini sono strade...