Data / Ora
28 Novembre 2025
Categoria
>> h 21
prova aperta al termine della residenza creativa di BumBumFritz
Progetto finalista Premio Scenario 2025
Vincitore Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico
Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia-Romagna e Associazione Scenario ETS
DAD OR ALIVE
di e con BumBumFritz
testi, live electronics, videomapping e regia Giovanni Frison e Michele Tonicello
Mettere al mondo un figlio oggi è un atto di coraggio o di incoscienza? È giusto desiderare una nuova vita mentre il pianeta brucia, il mare si alza e il futuro si fa sempre più incerto? Dad or alive esplora il conflitto tra il desiderio di genitorialità e la paura di un domani ostile, tra l’istinto di trasmettere qualcosa di sé e il dubbio etico di aggiungere un’altra esistenza in un mondo in crisi.
Lo spettacolo intreccia storie, dati e confessioni in un viaggio fatto di parole, musica e corpi che diventano schermi segnati dal videomapping. Ecoansia, realizzazione personale, precarietà economica: il desiderio di fare figli si scontra con la paura di non avere abbastanza tempo, risorse, energie. La paura di non essere all’altezza. La paura che la vita che si sceglie di donare sia destinata a un’agonia climatica.
Con una drammaturgia che si fonde con la musica elettronica suonata dal vivo, lo spettacolo dà voce a chi si chiede se diventare genitori sia ancora un sogno possibile o sia piuttosto un peso insostenibile. Il ritmo incalzante della cassa scandisce il battito di chi non dorme, mentre parole e suoni si mescolano tra ironia e inquietudine, tra sogno e risveglio.
Perché la domanda non è solo “Voglio un figlio/una figlia?”, ma “In che mondo crescerà?”.
Residenza creativa

sede organizzativa
via Emilia, 323
47922 - Rimini - Loc. Santa Giustina
telefono/fax 0541.624003
telefono mobile 331.9191041
info@arboreto.org
skype: larboreto
sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6 - 47836 Mondaino (Rn)
teatrodimora@arboreto.org

Leggi l'informativa sulla privacy





© 2025 L'arboreto – Teatro Dimora, Mondaino RN
Website: <Simone Bonfè>
