Data / Ora
27 Maggio 2025 - 06 Giugno 2025
residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Simone Lorenzo Benini
con la collaborazione di Miriam Budzáková
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #2
percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche – decima edizione
Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Petrella di Longiano, Circuito CLAPS | IntercettAzioni – Centro di Residenza Lombardia, IterCulture | Teatri Riflessi
La residenza fa parte del progetto nazionale di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL
La ricerca di Simone Lorenzo Benini in collaborazione con Miriam Budzáková si concentra intorno al tema del ricordo e a come il corpo può far riaffiorare ciò che la mente nasconde. La sabbia, con la sua potenzialità di creare molteplici forme e, allo stesso tempo, di cancellarle, diventa simbolo e mediatrice di questo passaggio. Nasconde e svela, lasciando solo alcuni dettagli parzialmente visibili, e ci invita a immaginare cosa si nasconde sotto di essa.
Simone Lorenzo Benini è un danzatore e coreografo che attualmente vive a Vienna e lavora tra l’Austria e l’Italia. Ha studiato e si è laureato presso la SEAD Dance Academy e la Fontys University of Applied Sciences. Collabora regolarmente come performer con la coreografa finlandese Elina Pirinen. Dal 2022 sviluppa la sua ricerca coreografica, esplorando un corpo e un linguaggio espressivo in cui estasi, vulnerabilità, disperazione, libido, fantasie, emozioni, ricordi e tutto ciò che si trova sotto la superficie possano emergere.
Nel 2023, il suo ultimo lavoro, è stato prodotto da Anghiari Dance Hub e selezionato dalla Vetrina della Giovane Danza d’Autore XL 2024. Attualmente sta creando il suo ultimo spettacolo in collaborazione con Miriam Budzakova. Questo progetto è stato selezionato e gode del supporto del programma viennese di mentorship per artisti emergenti “Huggy Bears”, oltre che dell’azione Anticorpi XL – ResiDance XL. Dal 2025 è artista associato ad AiEP.
Miriam Budzáková è un’artista di danza e performance, attualmente residente a Vienna. Lavora tra Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Italia. Si è diplomata presso la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance e ha conseguito una laurea in danza, teatro e performance presso l’Academy of Performing Arts di Bratislava. Il suo lavoro creativo si muove tra serietà, umorismo e sentimentalismo. Esplora l’esperienza del corpo in contesti scomodi, intimi, sociali e pubblici, creando situazioni performative vissute come esperienze collettive per il pubblico. Ha collaborato con il collettivo interdisciplinare INSTITUT INSTITUT (CZ/SK) e con il collettivo viennese ArTeemporis. Dal 2017 è co-organizzatrice del festival di danza interdisciplinare “Tanečno”, che si svolge nel nord della Slovacchia. Nel 2025 è stata selezionata, insieme a Simone Lorenzo Benini, dal programma viennese di mentorship per artisti emergenti “Huggy Bears”.
Prova aperta
06 Giugno 2025
Teatro Errico Petrella
Longiano
THE SANDPIT
>> h 19.30
prova aperta al termine della residenza creativa di Simone Lorenzo Benini
Sto caricando la mappa ....
Teatro Errico Petrella
Piazza San Girolamo, 3 - Longiano
44.074838
12.32681500000001