Quando il teatro è una Serra
di Nicoletta Fabbri e Pier Paolo Paolizzi
Titolo: Quando il teatro è una Serra
Direzione: Fabio Biondi
Editing: Elena Camaeti
Ideazione, realizzazione grafica e illustrazione di copertina: Roberto Ballestracci
Dimensione: 15 x 21 cm
Prezzo di copertina: € 10
Pagine: 225
ISBN 978-88-945085-0-5
Il volume ripercorre la storia del Laboratorio Teatrale La Serra e della sua trasformazione nella compagnia teatrale Serra Teatro, a partire dalla sua origine come iniziativa pedagogica all’interno delle scuole della città di Rimini e poi a livello nazionale, fino a diventare un gruppo professionale di teatro che ha operato fino al 2022.
Contiene, in forma di intervista, il racconto dei due autori e la voce di numerosi registi, attori, autori, musicisti, pedagoghi, insegnanti, studenti che in diverse modalità ne hanno fatto parte o che hanno compiuto un tratto di strada insieme al gruppo. Rende conto di un fenomeno culturale attivo nella città di Rimini che, pur essendosi esaurito, lascia tracce significative negli ambiti del teatro e della pedagogia. Restituisce inoltre una dimensione dell’associazionismo culturale a cavallo fra due millenni, ricordando anche la vicenda dello spazio teatrale riminese Pianoterra.
Il volume comprende interventi di Fabio Biondi, Stefano Bisulli, Elena Bucci, Giuseppe Prosperi a prefazione e a commento e include una ricostruzione storiografica dell’attività, a partire dalla fondazione del laboratorio nel 1983.
Pier Paolo Paolizzi è stato insegnante presso l’Istituto Tecnico R. Valturio di Rimini dove nel 1982 ha avviato una attività di laboratorio teatrale. Presto altri colleghi si sono associati all’iniziativa e con loro ha fondato il Laboratorio Teatrale La Serra che rapidamente ha assunto una dimensione cittadina. Al lavoro con gli studenti ha affiancato, in collaborazione con il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, quello di aggiornamento per gli insegnanti, sia conducendo personalmente corsi sia chiamando maestri di livello nazionale. È invitato in molte località italiane a progettare e condurre esperienze di teatro-pedagogia. Con la costituzione di Serra Teatro, alla vocazione pedagogico-didattica si è poi affiancata una ricerca specifica e una produzione di opere teatrali. Continua tuttora a curare progetti laboratoriali e progetti attoriali.
Nicoletta Fabbri inizia la sua formazione all’interno del Laboratorio Teatrale La Serra, poi Serra Teatro. Lì incontra i suoi primi maestri, lavora come attrice, cura percorsi formativi e codirige le attività dello spazio teatrale Pianoterra. È attrice con il gruppo Motus negli anni fra il 2004 e il 2009. Nel 2008 entra a far parte della compagnia Le belle bandiere, dove lavora come attrice, assistente alla regia e collabora alla realizzazione di tutte le attività. Conserva nel tempo apertura verso progetti di altri artisti, gruppi e associazioni, collabora con continuità con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e il Cantiere Poetico per Santarcangelo. Pur avendo ridotto nel tempo la sua partecipazione alle attività di Serra Teatro non ha mai interrotto il rapporto di scambio e di lavoro con Pier Paolo Paolizzi, suo compagno di viaggio e fonte inesauribile di fiducia in ogni utopia.








