cea centro educazione ambientale l'arboreto

CEA – Centro di Educazione Ambientale

on 14 Marzo | in Linee progettuali | by | with No Comments

L’Arboreto di Mondaino è un Centro di Educazione Ambientale sorto con il contributo finanziario dell’Assessorato all’Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini, fa parte della rete Provinciale INFEA (Informazione formazione Educazione Ambientale) che persegue l’obiettivo di realizzare un sistema organico di informazione, formazione ed educazione ambientale.

L’Arboreto si propone come luogo per attività didattiche e ricreative per le scuole, le famiglie, gli adulti. Attraverso visite guidate e laboratori, ciò che s’intende valorizzare è principalmente il rapporto tra creatività, arte, gioco e natura.

L’Arboreto è anche uno strumento per promuovere una cultura della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio locale. Il contesto naturale, particolarmente suggestivo, favorisce un approccio e un metodo di lavoro interdisciplinare e “sensoriale”.CEA centro educazione ambientale l'arboreto germoglio

Accanto alle attività rivolte agli istituti scolastici, l’Arboreto ha sviluppato anche un programma di documentazione storiografica e morfologica dell’area lungo cui si estende. A partire dalla sua costituzione, un nucleo di operatori ne ha ricostruito le origini; premessa per una mirata azione di conservazione per interventi di riqualificazione. Le principali specie arboree qui presenti sono inoltre state censite e catalogate in 70 teche esposte e consultabili presso l’aula didattica multimediale de l’Arboreto.

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...