DNAppunti coreografici – Finale 2020

on 3 Novembre | in News | by | with No Comments

La giuria di DNAppunti Coreografici 2020 composta da Enzo Cosimi, Mauro Danesi e Daniela Giuliano in rappresentanza della rete DNAppunti coreografici. Dalla lettura e la visione dei video dei 4 progetti selezionati per la fase finale la giuria ha espresso la seguente motivazione:
“La giuria dopo un’attenta analisi e confronto invita tutti e 4 gli artisti a proseguire nello sviluppo della propria idea coreografica: in questo tempo complesso è più che mai necessario costruire cultura e abbiamo bisogno di voi.
Tra i quattro progetti di quest’anno, il parere della giuria è concorde nel sostenere la ricerca di Stefania Tansini, per la genuina investigazione del lavoro corporeo percepita nel suo progetto MY BODY, per il linguaggio rigoroso e la costruzione sonora.
Nella forma degli appunti coreografici proposti intravediamo nel suo lavoro, maggiori spiragli di possibili aperture e sviluppo di un linguaggio personale e proprio. Il nostro invito caloroso è quello di approfondire la sua ricerca in questa direzione.
Come giuria ribadiamo l’invito a tutti i 4 progetti a proseguire la ricerca sulle idee coreografiche proposte.
La giuria si rende disponibile a un ulteriore confronto con ogni singolo artista finalista per un ulteriore approfondimento e analisi sui lavori proposti.
La giuria infine ringrazia i partner di DNA per averci coinvolto in questa esperienza, per nulla semplice, ma formativa e utile per scambiare riflessioni sulla danza e sulle necessità di questo tempo sottosopra.”

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi e coreografe under 35, strutturato in diverse fasi di ricerca e creazione – raccolta delle proposte, visione degli studi, residenze creative, contributo alla produzione – che nasce da un lavoro sinergico su territorio nazionale tra Centro Nazionale di produzione Firenze – Compagnia Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna e Triennale Milano Teatro.

​www.dnappunticoreografici.net

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...