ResiDanceXL 2017… si parte!

on 1 Febbraio | in News | by | with No Comments

Prende il via il 3 febbraio al Teatro Comunale di Vicenza  con la residenza coreografica di Davide Valrosso che, fino al 7 febbraio, lavorerà al suo progetto We_Pop il programma di residenze ResiDance XL, l’azione del Network Anticorpi XL dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Quest’anno sono 6 i coreografi scelti per 230 giornate di residenza, offerte da 12 operatori del network su 8 diverse regioni.

Il principale obiettivo di ResiDanceXL è di promuovere un progetto nazionale per lo sviluppo delle residenze coreografiche, sostenuto e promosso dai partner del Network Anticorpi XL, che intendono valorizzare il significato dello studio e della ricerca, dei processi creativi.
Diversi partner di 8 regioni d’Italia hanno stipulato per il 2017 un protocollo di intesa con il quale si impegnano ad assegnare a 6 coreografi selezionati collegialmente due o più periodi di residenza. Gli autori che saranno supportati nei percorsi ricerca e produzione in questa nuova edizione sono:

Simona Bertozzi
Andrea Costanzo Martini
Silvia Gribaudi
Igor&Moreno
Manfredi Perego
Davide Valrosso

I partner del network dell’Emilia-Romagna che aderiscono all’azione sono L’arboreto – Teatro Dimora che ne è anche coordinatore e Santarcangelo dei Teatri.
L’arboreto ospiterà dal 24 aprile al 13 maggio Silvia Gribaudi con il progetto Ex Aequo del quale presenterà una prima prova aperta sabato 13 maggio al termine della residenza. Santarcangelo dei Teatri per l’azione ospiterà dall’11 al 16 ottobre la coreografa Simona Bertozzi con il progetto Wonder(l)and.

Il progetto è documentato passo dopo passo dal Blog ResiDance (http://residancexl.tumblr.com/ ), a cura di Francesca Giuliani (già curatrice del Blog Sguardimora), che raccoglierà pensieri, riflessioni, immagini, permettendo un accesso privilegiato a queste officine, cercando di restituire con il suo sguardo le prospettive e lo spirito che muove questi artisti nel processo creativo.
In questi ultimi anni, le residenze creative hanno rappresentato una delle reali novità artistiche e organizzative della danza e del teatro nazionale, della scena del presente: luoghi e tempi dedicati alla ricerca e alla produzione di nuove opere contemporanee per sostenere la centralità dei processi creativi delle nuove generazioni.
Nelle relazioni fra artisti, operatori, pubblico e comunità di riferimento, le residenze creative hanno sperimentato nuove progettualità e altri linguaggi espressivi contemporanei: atti di pensiero e strumenti di lavoro necessari per mantenere alta la tensione dello studio, della formazione e della produzione. Luoghi e progetti, laboratori del contemporaneo, che permettono agli artisti di lavorare al proprio interno e allo stesso tempo di confrontarsi con altri sguardi d’autore: artisti, operatori, drammaturghi, studiosi e critici della danza, delle arti sceniche e figurative.

ResiDance XL rappresenta, di fatto, la prima azione di coordinamento e di sistema a livello nazionale per sostenere la cultura delle residenze coreografiche.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti si potranno trovare sul sito del network nella sezione dedicata all’azione. http://www.networkdanzaxl.org/azione/7/residance-xl.html

Quest’anno i partner del Network Anticorpi XL di 8 regioni diverse che aderiscono all’azione ResiDance XL sono:

ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo (Abruzzo), AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Marche) , Armunia (Toscana), ARTEVEN Circuito Teatrale Regionale / TCVI Teatro Comunale di Vicenza (Veneto), Artedanzae20 (Lombardia), Capotrave – Kilowatt (Toscana), C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari (Lombardia), CSC – Operaestate Festival Bassano (Veneto), Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito regionale dello spettacolo (Piemonte), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Emilia-Romagna), Santarcangelo dei Teatri (Emilia-Romagna), Teatro Akropolis (Liguria)

Nel 2016 l’azione ha sostenuto il percorso di ricerca, creativo e la produzione di importanti opere a livello nazionale: EstasiCompagnia Enzo Cosimi, SylphidariumCollettivo Cinetico, MarsNicola Galli ; MK Michele Di Stefano; Claudia Catarzi, C&C Company – Carlo Massari/ChiaraTaviani.

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...