A HUMAN SONG

Data / Ora
25 Maggio 2026 - 05 Giugno 2026

Luogo
Teatro Concordia

San Marino

Categoria



Residenza creativa per lo studio e la ricerca di Chiara Frigo


Nell’ambito di Oltre le mura. Paesaggi e passaggi delle residenze _ quarta edizione
Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna, Istituti Culturali – Arti Performative della Repubblica di San Marino

 

A Human Song è un progetto artistico partecipativo di larga scala che coinvolge le comunità nello spazio pubblico e che nasce all’interno di una ricerca sui temi della spiritualità nell’arte. Ne deriva un evento poetico che riflette sulla potenza dei corpi: un mare di persone che attraversa lo spazio camminando e correndo, sostenendosi a vicenda, accompagnandosi fino a terra, ribellandosi e rialzandosi. Il progetto si ispira all’azione del girovagare (Gnaskor) e al tema della ciclicità proprio della cultura tibetana, senza porsi necessariamente un punto di arrivo.

La performance si fonda su un unico movimento spaziale, un’onda umana che si muove da un lato all’altro della scena, per poi ricominciare, in una ciclicità individuale e collettiva. Un evento artistico che mette in luce un bisogno di cambiamento presente in ogni essere umano e che si impegna ad attivare processi capaci di creare comunità temporanee in cui potersi prendere cura gli uni degli altri ed essere inclusivi. In questo mare i confini tra spettatori e performer si dissolvono: verso la fine, l’onda si apre e invita il pubblico a entrare, fino a diventare esso stesso movimento. La marea si espande, cresce e trae forza dalla partecipazione collettiva, dando origine a una comunità temporanea democratica e priva di gerarchie.

A Human Song è un viaggio nomade, si sposta di città in città tessendo una comunità senza confini. Il concetto viene ricreato in ogni luogo con il coinvolgimento di partecipanti locali (30-50 cittadine e cittadini di diverse età, culture e appartenenze), invitati attraverso una open call. Il processo si sviluppa in un workshop condotto dal team artistico, in cui una partitura coreografica fornisce una struttura lasciando al contempo a ciascun partecipante lo spazio per trovare il proprio modo unico di abitare l’opera.

Chiara Frigo è coreografa e performer, co-direttrice di Zebra Cultural Zoo. Sviluppa il proprio interesse artistico nell’ambito della danza e delle arti performative. Laureata in biologia molecolare, la sua ricerca si basa agli esordi sull’intersezione tra arte e scienza. La sua poetica si trasforma nel tempo, in dialogo con ciò che la circonda, andando a esplorare diversi linguaggi e nuove comunità di riferimento. Ha partecipato a progetti internazionali di ricerca coreografica quali Choreoroam (T, NL, ES, HR, DK, UK), Triptyc (IT, CAN), Act Your Age (IT, NL, CY), Choreographic Connects (IT, IE, F). Il desiderio di raggiungere nuovi pubblici e coinvolgere il territorio porta all’ideazione di Ballroom, un progetto intergenerazionale presentato in numerosi festival europei; e di Blackbird, un progetto di creazione collettiva. Crea Miss Lala al Circo Fernando, una performance con protagonista Marigia Maggipinto, storica interprete di Pina Bausch: un’esperienza di rievocazione di un archivio artistico e personale. Attualmente è coinvolta nella creazione di A Human Song, un progetto di grande scala recentemente presentato a Nid Platform 2024 nella sezione Open Studios, presso il Teatro Comunale di Vicenza.

 

Laboratorio

30 Maggio 2026 - 05 Giugno 2026
A HUMAN SONG _ laboratorio

>> 30/05 dalle 15 alle 19
>> 31/05 dalle 9.30 alle 13.30
>> 2/06 e 3/06 dalle 17 alle 20
>> 5/06 dalle 16 alle 19 + restituzione pubblica
–> palestra Scuola Elementare “La Quercia” (via Erviano – Murata)
laboratorio a cura di Chiara Frigo

Prova aperta

05 Giugno 2026
A HUMAN SONG

>> h 19, palestra Scuola Elementare “La Quercia” (via Erviano – Murata)
Prova aperta al termine della residenza di Chiara Frigo
Esito performativo pubblico del laboratorio


Gli uomini sono strade...