Album | Kepler-452 | prova aperta

Data / Ora
26 Maggio 2023
ore: 21:00



Prova aperta al pubblico
ingresso a contributo libero – prenotazione consigliata*

a cura di Kepler-452 (Nicola Borghesi e Enrico Baraldi)
in scena
Nicola Borghesi

con la collaborazione di Riccardo Tabilio
ideazione tecnica
Andrea Bovaia
coordinamento
Roberta Gabriele
foto di
Giulia Lenzi

coprodotto da Pergine Spettacolo Aperto,  (Italia); Pro progressione (Ungheria), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia)
con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia e Residenza Artisti nei Territori Masque Teatro

 

Un album di famiglia è una macchina del tempo: ogni fotografia una storia, e ogni storia una finestra verso un’altrove. Verso noi stessi di un tempo, verso i nostri cari: è un affondo tra le nostre inconsapevolezze del passato e nel mistero che i nostri sguardi di allora pongono a noi che oggi sfogliamo. Ma cos’è un album? E come si fa? Raccogliendo, certo: fotografie, storie, e radunandole. E dove raccogliere? Dove inizia e finisce una famiglia? Quanto bisogna scavare per trovare le radici? E anche: quanto è vasta una famiglia? Chi ne fa parte e chi no? Sangue, geografie comuni, migrazioni, incontri… di cosa è fatta una famiglia?
Kepler-452, sperimentando una spazialità non frontale, insieme a dispositivi e forme di presa diretta e proiezione audiovisiva, cerca risposte a questa domanda, raccogliendo storie e immagini da varie parti d’Italia e d’Europa, incontrando persone e comunità. Un «album scenico» e senza confini: un tentativo e una ricerca accesi da un’immagine suggerita dal mondo animale: come è possibile che tutte le anguille del mondo, a un certo punto della propria vita, percorrano decine di migliaia di chilometri sul fondo degli oceani per ritrovarsi nello stesso posto, a riprodursi, a morire, a rinascere.

 

Kepler-452 nasce nel 2015 a Bologna dall’incontro tra Nicola Borghesi, Enrico Baraldi, Paola Aiello e, per la parte organizzativa, prima Michela Buscema e poi, dal 2021, Roberta Gabriele.
Fin dalla sua nascita la compagnia coltiva un’ambizione, un desiderio, un’urgenza: aprire le porte dei teatri, uscire, osservare, attraverso la lente della scena, ciò che c’è fuori, nell’incrollabile convinzione che la realtà abbia una forza drammaturgica autonoma, che aspetta solo di essere organizzata in scena.
I formati teatrali realizzati da Kepler-452 spaziano dal coinvolgimento in scena di non-professionisti (o attori-mondo, come preferiamo chiamarli) sulla base delle proprie biografie, a reportage teatrali che trasformano indagini sul reale in momenti performativi, alla creazione di percorsi audioguidati e altri dispositivi di interazione con lo spazio urbano, fino alla realizzazione del Festival 20 30 che, a partire dal 2014, ha portato in scena varie centinaia di under 30 nel tentativo di tracciare un affresco generazionale.

www.kepler452.it

 

* Prenotazione consigliata alla mail: teatrodimora@arboreto.org indicando nome, cognome, numero di telefono, n° posti oppure telefonando al tel. 0541.624003 – cell. 331.9191041

 


Album è la terza di dodici produzioni internazionali che verranno realizzate e coprodotte da altrettanti tandem produttivi nella cornice del progetto europeo Stronger Peripheries: A Southern Coalition. L’arboreto – Teatro Dimora è stato scelto come luogo di residenza creativa per sette  produzioni.

Kepler-452 è la compagnia selezionata per il terzo tandem di produzione a tema “Daily Bread” che vede coinvolti come coproduttori: Pergine Spettacolo Aperto,  (Italia); Pro progressione (Ungheria), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia) . La selezione è avvenuta attreverso una call aperta l’8 marzo 2022 e chiusa il 9 aprile 2022, la seconda delle due call promosse dal progetto per artisti residenti in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Southern Coalition è una rete informale che riunisce undici organizzazioni che lavorano nel  mondo delle performing arts e tre istituzioni di ricerca di dieci paesi europei.
Una rete che collega le pratiche culturali che operano a livello locale, con l’obiettivo di superare l’isolamento e aumentare le competenze di artisti, operatori e pubblico.

Stronger Peripheries è il primo progetto della Southern Coalition, creato da 3 dei 14 partner nel quadro di A Manual on Work and Happiness, un progetto co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Partners
Artemrede (leader, Portugal), Bunker (Slovenia), Centrul Cultural Clujean (Romania), Consorci Transversal Xarxa d’Activitats Culturals (Spain), Fakultet dramskih umetnosti – University of Arts in Belgrade (Serbia), ISCTE – Instituto Universitário de Lisboa (Portugal), L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italy), Occitanie en Scène (France), PCAI Awareness Raising (Greece), Pergine Spettacolo Aperto (Italy), POGON – Zagreb Center for Independent Culture and Youth (Croatia), Pro Progressione (Hungary), Teatro di Sardegna (Italy), Universitat de Barcelona (Spain)

_
strongerperipheries.eu

 


Residenza creativa

15 Maggio 2023 - 28 Maggio 2023

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Album  | Kepler-452 | Stronger Peripheries - residenza #3

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di  Kepler-452

Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia), Pergine Spettacolo Aperto  (Italia), Pro progressione (Ungheria) nell’ambito di  Stronger Peripheries: A Southern Coalition, progetto sostenuto da Europa Creativa.  Masque Teatro, Forlì e Zona K, Milano.


La scuola elementare del teatro e della danza

19 Maggio 2023
ore: 18:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
La scuola elementare del teatro e della danza | Kepler-452

Le Scuole Elementari di Schieti di Urbino partecipano alla residenza di  Kepler-452

Coordinamento Margherita Gigante, redazione e documentazione Francesca Giuliani.


Incontro con la comunità

26 Maggio 2023
ore: 20:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Il pane quotidiano | Moltiplicazione degli sguardi | Kepler-452

Incontro con la comunità
ingresso a contributo libero – prenotazione consigliata*
Prologo con buffet  

Un pomeriggio di condivisione del lavoro svolto in residenza dalla compagnia Kepler-452 aperto al pubblico e alla comunità di Mondaino.


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...