Angeli e Demoni – studio su Gerusalemme Liberata

Data / Ora
14 Marzo 2016 - 20 Marzo 2016

Categoria



residenza creativa per la rappresentazione dello spettacolo realizzato con detenuti e internati del Carcere Circondariale di Sant’Anna di Modena, della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, studenti delle scuole superiori di Modena e della provincia di Rimini, attori del Teatro dei Venti.

Progetto regionale di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro dei Venti di Modena, Coordinamento Teatro Carcere Regione Emilia-Romagna.

Angeli e Demoni è l’esito di un articolato progetto che coinvolge detenuti e internati, un gruppo di studenti delle scuole superiori e attori Teatro dei Venti di Modena, con la regia di Stefano Tè.
Questo progetto d’incontro tra Carcere e Città è il naturale sviluppo dei laboratori permanenti che la compagnia Teatro dei Venti tiene nel corso dell’anno all’interno del Carcere Circondariale di Sant’Anna di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.
Lo spettacolo ha debuttato il 23 gennaio nella stagione del Teatro Herberia di Rubiera dopo un percorso di residenze artistiche nel corso dell’anno 2015 presso la Corte Ospitale e il Teatro delle Passioni di Modena.
Anche nella tappa di Mondaino si verrà a formare una comunità artistica provvisoria, ma fortemente coesa, un ennesimo passo in avanti lungo la strada che cerca di rendere il teatro in carcere funzionale al teatro stesso.
Attraverso il percorso di prove in residenza, si offre inoltre ai detenuti la possibilità concreta di permanenza prolungata fuori dalle mura carcerarie per un motivo puramente artistico: un progetto che mira a concentrare energie e risorse in una creazione straordinaria.

Teatro dei Venti nasce nel 2005 come gruppo di ricerca teatrale e da subito svolge attività in quattro ambiti diversi, ma correlati: la produzione di spettacoli, la progettazione in ambito socio-culturale, l’attività di formazione e l’organizzazione di eventi in ambito teatrale.
Alla base del lavoro teatrale c’è la ricerca di un linguaggio espressivo che offra allo spettatore la possibilità di diventare l’immobile oggetto di un incantesimo, testimone di un evento unico e irripetibile, di un atto semplice e sincero. Il lavoro artistico quotidiano ha portato la compagnia ad una ricerca tra ritmo e azione fisica, che ha generato le ultime produzioni. Tra queste Quotidiano Scadere (Vincitore Premio Linea d’Ombra 2010), Senso Comune (finalista Premio Scenario 2011) e InCertiCorpi (Premio Presente Futuro 2013, Premio CrashTest 2014, Premio del Pubblico CrashTest 2014). Parallelamente la compagnia si è dedicata al Teatro di strada, con gli spettacoli MalaparataIl Draaago, e Simurgh (produzione 2014) realizzando diverse tournée oltre i confini nazionali (in Polonia, Francia, Regno Unito, Serbia, Svizzera, Belgio, e a Taiwan). Musica, trampoli, maschere giganti, bastoni infuocati, macchine teatrali, scenografie mobili, tutte le tecniche del teatro di strada trovano spazio in queste rappresentazioni.
Il Teatro dei Venti ha attualmente in produzione tre nuovi spettacoli, Pentesilea (spettacolo di strada con attori trampolieri), Il Gatto e la Volpe (spettacolo per ragazzi tratto da Le avventure di Pinocchio) e Angeli e Demoni (spettacolo con detenuti, studenti e attori del Teatro dei Venti).
In ambito sociale la compagnia è attiva con un laboratorio permanente, finalizzato alla produzione di spettacoli, presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, e dal settembre 2014 anche presso la Casa Circondariale di Modena. Esperienza fondamentale è stata quella presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida a Napoli (ottobre 2009/marzo 2010). Sempre in ambito sociale realizziano progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia) e nel campo della Salute Mentale, dove elaborano percorsi di formazione e di produzione artistica, in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e Azienda Sanitaria Locale all’interno del progetto “Teatro e Salute Mentale” della Regione Emilia Romagna.

Spettacolo

20 Marzo 2016
ore: 17:00
Entrata libera
L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Angeli e Demoni - spettacolo su Gerusalemme Liberata

regia di Stefano Tè

Realizzato con detenuti e internati del Carcere Circondariale di Sant’Anna di Modena, della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, studenti delle scuole superiori di Modena e della provincia di Rimini, attori del Teatro dei Venti.


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...