Poetiche e pratiche

Data / Ora
13 Luglio 2019

Categoria



Ipotesi per una residenza creativa per artisti e curatori, insieme.
Numero 0 in attesa di autorizzazione

incontro su invito

Dall’8 al 13 Luglio 2019 gruppo nanou sarà all’ Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino per una residenza creativa.

Il nuovo progetto produttivo della compagnia sarà uno strumento per generare un primo confronto metodologico sul rapporto tra percorso artistico e organizzativo fin dalle prime fasi del processo di creazione, attraverso il lavoro condiviso degli artisti, Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci e degli organizzatori,  Michele Mele e Domenico Garofalo.

Da tempo, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino pone agli artisti un interrogativo: nei luoghi e nei tempi di residenza che connessioni possono esistere fra ricerca e formazione, sperimentazione di linguaggi espressivi e strumentazioni pedagogiche?

Come rinnovare di continuo il primo sguardo che ha generato il mestiere e mantiene in vita, ogni volta, l’energia e il desiderio di comporre una nuova opera? Lungo quali vie maestre e accessi secondari si possono incrociare altri e differenti sguardi d’autore da sovrapporre agli orizzonti tracciati, a suo tempo?

Quello che gruppo nanou sta stimolando è una modalità virtuosa di relazione interna, di carattere artistico e programmatico, che intende generare “incidenti creativi” e stimolare un dialogo relativo alle poetiche e alle pratiche della danza e della creazione contemporanea nell’ambito delle performing arts.

Dal confronto tra gruppo nanou e L’Arboreto è nato il desiderio di creare, a margine di questa breve residenza, un incontro che coinvolga altri operatori, organizzatori e artisti per raccontare delle possibili interferenze fra processo creativo, produttivo e organizzativo, per riflettere su condivisione e moltiplicazione degli sguardi del pubblico e delle comunità di riferimento per generare ed estendere il potenziale dei suddetti “incidenti”. L’obiettivo è quello di progettare insieme nel 2020 una residenza creativa per artisti e operatori, insieme.

Ecco, ci siamo. Siamo in buona compagnia.

Il numero 0 è un primo confronto su invito e partecipano:
Claudio Angelini, Ipercorpo Forlì
Fabio Biondi, L’arboreto – Teatro Dimora Mondaino
Paolo Brancalion, L’arboreto – Teatro Dimora
Patrizio Cenacchi, ATER / Regione Emilia-Romagna
Lorenzo Conti, Dancehouse Milano
Elena Di Gioia, Agorà Bologna
Francesca Giuliani, L’arboreto – Teatro Dimora / blog Sguardimora, ResidanceXl
Edoardo Donatini, Contemporanea Festival Prato
Domenico Garofalo, distribuzione gruppo nanou
Giulia Melandri, Rete Anticorpi Emilia-Romagna / Festival Ammutinamenti Ravenna
Michele Mele, art manger gruppo nanou
Roberta Nicolai, Teatri di Vetro Roma
Angelo Vassalli, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

 


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...