ESTI Laboratorio con Paola Bianchi

ESTI – laboratorio per non professionisti | Paola Bianchi

Data / Ora
17 Luglio 2019 - 19 Luglio 2019

Categoria



conduzione laboratorio Paola Bianchi

Il laboratorio

Il laboratorio indaga la possibilità di trasmissione/enazione del movimento attraverso la parola escludendo il “corpo del maestro” come modello di riferimento da seguire e imitare. La parola, intesa unicamente nella sua funzione di descrizione an-emozionale del movimento, assume qui il ruolo di vera e propria guida, diventando motore di ricerca interna al proprio corpo.

Esti, in greco antico, è la forma della terza persona dell’indicativo del verbo essere – una affermazione, una dichiarazione di esistenza.

Esti è parte del progetto ELP (acronimo per ethos, logos, pathos) che si svilupperà per tutto il 2019 attraversando una serie di residenze coreografiche.

Il laboratorio si svolgerà nei primi tre giorni  di residenza della compagnia (17 – 18 – 19 luglio) dalle ore 19.30 alle ore 21.30 e sarà rivolto agli abitanti della comunità di Mondaino e dintorni e a tutti gli adulti non professionisti del territorio che vorranno partecipare.

 

ELP | progetto di creazione >>> 
Come posso creare una coreografia senza corpo che generi una incorporazione del movimento in chi ascolta? Cosa genera la descrizione verbale di una coreografia nel corpo di chi ascolta? E se quella descrizione viene incarnata, quale movimento viene generato?

Il blog che documenta l’evoluzione del progetto:
https://elpdance.blogspot.com/

 

Paola Bianchi
Coreografa e danzatrice. Con i suoi lavori partecipa a festival nazionali e internazionali. Collabora con musicisti, artisti visivi, scrittori, registi teatrali. È cofondatrice del [collettivo] c_a_p che si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Conduce laboratori di ricerca coreografica e lezioni teoriche incentrate sul tema della danza presso alcuni atenei italiani. Nel 2014 viene pubblicato il suo volume “Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento” a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, Editoria&Spettacolo collana Spaesamenti.

http://www.paolabianchi.com

 

Residenza

17 Luglio 2019 - 31 Luglio 2019

Teatro Dimora – L’arboreto
Mondaino
ELP - progetto di creazione | Paola Bianchi

residenza creativa residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo progetto di Paola Bianchi

Progetto di residenza condiviso da: Lavanderia a Vapore Centro di Residenza per la danza regione Piemonte – progetto residenze coreografiche; L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), Città Teatro – Teatro G. Villa, San Clemente

 

Prova aperta

31 Luglio 2019
ore: 21:00

Teatro Dimora – L’arboreto
Mondaino
EKPHRASIS_prova aperta | Paola Bianchi

Prova aperta
apertura pubblica del laboratorio finalizzato alla realizzazione di EKPHRASIS
 nell’ambito del progetto di creazione ELP
incontro e convivio con il pubblico
ingresso a contributo libero

concept Paola Bianchi
musica dal vivo Fabrizio Modonese Palumbo
disegno luci Paolo Pollo Rodighiero
con Barbara Carulli, Chiara Andreoni, Chiara Marolla, Elisa Quadrana, Elena Salierno, Francesca Bertolini, Jessica Demasi, Lorenzo De Simone, Martina Delprete, Paola Fontana, Sara Capanna


Mappa non disponibile
Gli uomini sono strade...