Ex-Aequo

Data / Ora
24 Aprile 2017 - 13 Maggio 2017

Categoria



residenza creativa per la ricerca e produzione del nuovo progetto di Silvia Gribaudi

direzione Silvia Gribaudi
ricerca e sviluppo territoriale  Silvia Gribaudi
materiale video  Matteo Maffesanti
performer Silvia Gribaudi, cittadini e ospiti incontrati durante la residenza

Progetto in collaborazione con Ass. Cult . Zebra Venezia, Malmo -DANSSTATIONEN 2017, Silvia Gribaudi performing Arts

residenza creativa nell’ambito di  ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche
azione di Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore
coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Ex Aequo è un progetto che si concentra sul corpo e sulla relazione come atto artistico e parte dalla necessità di indagare l’impatto che ha il corpo nella società contemporanea. Quali gli stereotipi che mettiamo sul corpo degli altri e sul nostro? Cosa ci aspettiamo dagli altri? Che cosa in una città fa parlare? Che cosa scuote o crea incontro e mediazione tra linguaggi apparentemente lontani?Queste le domande che guidano Silvia Gribaudi nella sua ricerca che nelle varie residenze si concretizza nell’incontro e nella relazione con le comunità e le persone che la accolgono.

Il percorso di ricerca si svilupperà su tre tappe di residenza offerte e sostenute dai partner del network Anticorpi XL che aderiscono all’azione ResidanceXL; in ognuna delle residenze verrà affrontato un diverso percorso atto a valorizzarne l’identità stessa del territorio ospitante:

20 – 28 febbraio; 13 – 18 marzo; 20 – 24 marzo
Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche (MC)
residenza creativa a cura di AMAT/ Residenze Marche Spettacolo
il lavoro sarà con donne del posto sul tema della leggerezza accompagnate dalla presenza di Claudia Marsicano performer che lavora nello spettacolo R.OSA di Silvia Gribaudi;

24 aprile – 13 maggio
Teatro Dimora, Mondaino (RN)
residenza creativa a cura di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
il tema sarà su incontri intergenerazionali e sull’impatto che il corpo ha nel paese. Con Silvia Gribaudi in residenza ci saranno Rosaria Venditelli, performer del gruppo OVER 60 e l’artista visivo Matteo Maffesanti che documenterà il materiale e le partiture fisiche.

20 giugno – 1 luglio
Castello Pasquini, Castiglioncello (LI)
residenza creativa a cura di Armunia/Festival Inequilibrio
il tema di Ex Aequo è su DOV’E’ ADAMO? ricerca con i cittadini over 60 sull’amore;

Il materiale raccolto e presentato di volta in volta nelle residenze sarà la base su cui costruire una performance nel 2018.

Silvia Gribaudi è un’artista attiva nelle arti performative. Vincitrice premio GD’A Veneto 2009 è ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali. Segue progetti coreografici di ricerca prodotti da: il Cassero Bologna, Operaestate Festival Veneto,The Place (UK), Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Pasoa 2-Certamen Coreogràfico de Madrid (ES), Dance Week Festival (HR), Circuit Est Montreal, The Dance Center Vancouver, Nederlanse Dansdagen Maastricht, Dance House Lemesos Cipro, La Corte Ospitale e Santarcangelo Festival Italia. Dal 2011 conduce laboratori e performance con Donne Over 60. What age are you acting? è prodotto nel progetto europeo ACT YOUR AGE . Vince con Tara Cheyenne Frienderberg il Chrystal Dance Prize 2014 per il sostegno alla produzione “Empty.swimming.pool” Canada 2017. Regista dello spettacolo My place prodotto dalla compagnia Qui e Ora residenza teatrale, nel 2017 debutta con R. OSA_10 esercizi di nuovi virtuosismi.

 

Prova aperta

13 Maggio 2017
ore: 19:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Ex-Aequo

Prova aperta – ingresso libero

direzione Silvia Gribaudi


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...