Qui e Ora Residenza Teatrale - Home is a home - prova aperta

A home is a home is a home is a home

Data / Ora
28 Giugno 2015
ore: 18:00
Entrata libera


Prova aperta

Qui e Ora Residenza Teatrale

regia Silvia Gribaudi
con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli

Ricerca materiali Francesca Albanese, Silvia Baldini, Silvia Gribaudi, Laura Valli

 

Nasciamo, per così dire, provvisoriamente, da qualche parte;
soltanto a poco a poco andiamo componendo in noi il luogo della nostra origine, per nascervi dopo,
e ogni giorno più definitivamente.

Lettere milanesi, Rainer Maria Rilke

 

Tutti ci ricordiamo la casa in cui abbiamo vissuto, quelle in cui siamo cresciuti e quelle in cui vorremmo “diventare adulti “.
Una casa è una casa è una casa è una casa… la curiamo, trascuriamo, costruiamo, distruggiamo, perdiamo.

In scena tre donne abitano, indossano le loro case come un vestito e le fanno vivere, sino a che la casa diviene il proprio corpo, la propria voce, i propri colori.
Tre visioni, tre spaccati di intimità, tre case che si aprono e lasciano entrare gli spettatori, per celebrare i riti e gli orrori del quotidiano. Lo spazio teatrale diventa la casa dove pubblico e artiste si incontrano e nell’ informalità di una festa le tre donne raccontano… Poche parole. Gesti e movimenti. Quadri visivi. Storie tragicomiche di donne alla ricerca della propria casa.

22 aprile 2015 pre-meeting IETM Bergamo primo studio

Teaser dello spettacolo

Silvia Gribaudi
Coreografa e performer, vincitrice del premio pubblico e giuria GD’A Veneto 2009, selezionata nel 2010 in Aerowaves Dance Across Europe, finalista premio equilibrio nel 2013, è ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui nel 2009 alla Biennale di Venezia Ground 0 e nel 2012 all’Edinburgh Fringe Festival. Nel 2012 collabora con il coreografo israeliano Sharon Fridman e inizia progetti di Art in Action sui diritti umani con Anna Piratti.
Segue progetti artistici di ricerca sostenuti da: Il Cassero Bologna, Operaestate Festival Veneto, The Place (UK), Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Pasoa 2-Certamen Coreogràfico de Madrid (ES), Dance Week Festival (HR), Circuit Est Montreal, The dance center Vancouver, Nederlanse Dansdagen Maastricht, Dance House Lemesos Cipro.
Performer in “vieni via con me” con Roberto Saviano e FabioFazio-Rai3, Compagnia Aldes coreografie Roberto Castello.
Qui e Ora residenza teatrale
Qui e Ora nasce nel 2007 dalla decennale esperienza di due compagnie (Associazione Interdisciplinare delle Arti e Figure Capovolte) nell’ambito dell’iniziativa ÊTRE – Esperienze teatrali di residenza. Qui e Ora svolge la propria attività di residenza sul territorio della Bergamasca e al presente è impegnata nella produzione spettacolare, nella programmazione culturale sul territorio e nella realizzazione di Coltivare Cultura, un progetto sul protagonismo culturale dei cittadini.
La ricerca e la poetica di Qui e Ora partono dall’ascolto di un territorio per dare vita a un luogo dove fare esperienza di sé in relazioni con gli altri, un luogo dove vi sia la capacità di osservare profondamente ciò che accade nel corpo sociale e trasformarlo in racconto, in atti poetici e artistici. Al centro del lavoro offrire la possibilità di sentirsi parte di una comunità nella scoperta di tutte le bellezze e risorse della comunità stessa; imparare a raccontare il proprio vissuto e immaginario partendo dal reale per assurgere a un contesto mitico ed emblematico.

Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...