Incisione della Sinfonia n. 41 di W.A. Mozart e della Sinfonia n. 104 di J. Haydn | Accademia Bizantina

Data / Ora
23 Settembre 2022 - 01 Ottobre 2022

Categoria



residenza creativa per le prove e registrazioni del nuovo progetto di Accademia Bizantina

 

Accademia Bizantina si cimenta ancora una volta in un repertorio classico e con un organico allargato rispetto al barocco.
Dal 23 al 30 settembre 2022 tornerà nuovamente all’Arboreto per incidere due capolavori di fine ‘700, sotto l’esperta guida del suo direttore Ottavio Dantone.

W.A.Mozart – Sinfonia n. 41 in do maggiore Jupiter
J. Haydn – Sinfonia n. 104 in re maggiore London

 

Accademia Bizantina (AB) nasce a Ravenna nel 1983.
La musica di Accademia parte dall’origine (“AB”), dalle regole del linguaggio stilistico barocco: le indaga senza aggiungere, eliminare o trasformare, affidandosi ai suoni di strumenti antichi.
Questo distintivo metodo interpretativo ha avuto inizio con l’arrivo in AB, nel 1996, del suo direttore Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei codici espressivi barocchi.
Il suo sistema, forgiato dall’esperienza e da uno studio filologico costante, ha permesso ad AB di diventare un’orchestra pronta ad accostarsi con consapevole onestà a qualsiasi repertorio. Poter restituire al pubblico l’intenzione autentica del compositore è un valore inestimabile che è valso ad AB riconoscimenti e collaborazioni nazionali e internazionali.
Ogni esecuzione di Accademia Bizantina, che dal 2011 può contare anche sul prestigioso concertmaster Alessandro Tampieri, è un inaspettato viaggio nel tempo, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa, intuito e accuratezza stilistica.
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Diapason d’Or, Midem, Choc di Classica, Opus Klassik, Grammy Music Award e Gramophone Awards. Particolarmente significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola, il controtenore Andreas Scholl e la contralto Delphine Galou. Nel 2021 si è classificata prima orchestra in Europa e seconda al mondo ai Gramophone Awards.

www.accademiabizantina.it


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...