Lo stato dell’arte

Data / Ora
23 Luglio 2021 - 24 Luglio 2021

Categoria



Dialoghi tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana del teatro e della danza, per ritrovarsi a condividere idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera.
ideato e promosso da
C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea | Tavolo delle Idee

Nel 2018 C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, ha ideato il progetto Lo stato dell’arte con lo scopo di far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza. L’idea è che gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi che stanno tracciando in quel preciso momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera. Non vogliamo che gli artisti si ritrovino per parlare di spettacoli già realizzati e conclusi, vogliamo piuttosto che si incontrino per parlare dei percorsi in fieri; desideriamo invitarli a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura.

Il progetto, arrivato alla quarta edizione, è articolato in incontri di due giornate con 4 registi, artisti e/o coreografi italiani che si confronteranno fra loro alla presenza di un testimone interessato – curatori o direttori di teatri e festival – e un narratore – ovvero un critico teatrale che possa moderare la discussione.

www.progettocresco.it


Il programma

venerdì 23 luglio
sessione riservata agli artisti invitati

Un seminario, al quale per questa tappa parteciperanno:
Teodoro Bonci Del Bene – Big Action Money, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi – Aterliersi, Francesca Pennini – CollettivO CineticO, Marco Valerio Amico – gruppo nanou; una testimone interessata, Laura Gemini, una narratrice, Lucia Medri; Fabio Biondi e Francesca Giuliani per l’Arboreto di Mondaino; Ester Tatangelo, coordinatrice del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co.

 

sabato 24 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
sessione aperta al confronto con il pubblico
>>> posti limitati – prenotazione obbligatoria

Cittadini e spettatori delle comunità di Mondaino e del Teatro Dimora; artisti, artigiani del pensiero, operatori e amministratori, con un invito speciale per gli iscritti a C.Re.S.Co. (Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea) e ai titolari di residenza dell’Emilia-Romagna.

ore 18.30
Aperitivo


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...