Nuove Traiettorie

Data / Ora
21 Ottobre 2023 - 28 Ottobre 2023

Luogo
Teatro Petrella

Longiano


residenza creativa dei giovani danz’autori: Esenco Dance Movement, Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato, Miriana Moschetti, Anna Pesetti, Collettivo Nanouk

tutoraggio di Paolo Brancalion Massimo Carosi
accompagnamento di Enrico Pitozzi e Giulia Vismara

Nuove Traiettorie è un’azione del Network Anticorpi XL, un percorso di qualificazione professionale che si rivolge a giovani autrici e autori agli esordi del loro percorso autoriale selezionati dai propri referenti regionali – partner del Network Anticorpi XL – tra i candidati e le candidate al bando della Vetrina della giovane danza d’autore che si distinguono per il loro potenziale creativo.

L’azione si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a un programma di incontri teorici, pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica.

Nuove Traiettorie prevede una parte di formazione teorica online tra giugno e settembre e un periodo di lavoro in presenza sotto la guida dei tutor Massimo Carosi, direttore artistico del Festival Danza Urbana di Bologna, e Paolo Brancalion, coordinatore dei progetti di danza de L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e di affermati esperti del settore. Il lavoro in presenza si svolge a Ravenna, durante le giornate della Vetrina della giovane danza d’autore e dall’edizione 2021 ha previsto un’ulteriore residenza formativa presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, successiva all’appuntamento ravennate. Per via dei lavori, quest’ultima verrà spostata al Teatro Petrella di Longiano. Dall’anno scorso l’azione prevede altre due successive tappe in presenza presso i partner Fondazione Armunia (Castiglioncello – Livorno) e Ass. Vera Stasi (Tuscania – Viterbo).

La tappa al Teatro Dimora, spostata al Teatro Petrella per via dei lavori di efficientamento energetico, vedrà i ragazzi lavorare e riflettere sul proprio percorso artistico, sulle possibilità della scena performativa contemporanea e su come la loro identità autoriale si incarna e si declina nelle pratiche corporee. Paolo Brancalion e Massimo Carosi saranno presenti in qualità di tutor dell’intera azione. Insieme a Enrico Pitozzi, scelto come tutor sugli aspetti della drammaturgia, e a Giulia Vismara, un’artigiana del pensiero che lo affiancherà nel ruolo di compositrice e sound artist. I giovani danz’autori e danz’autrici si troveranno ad approfondire pratiche e teorie da molteplici punti di vista attraversando gli strati di complessità dell’universo performativo contemporaneo.

www.networkdanzaxl.org


Mappa non disponibile
Gli uomini sono strade...