OUTIS – Viaggio per mare | teatroINfolle

Data / Ora
12 Marzo 2022
ore: 21:00



Prova aperta al pubblico
ingresso a contributo libero – prenotazione consigliata*

regia Elena Griggio
assistente alla regia Stefania Ventura
con Davide Arena, Daniele Cannella, Giuditta Di Meo, Rossella Guidotti, Ilaria Lemmo, Francesco Severgnini, Elena Griggio


musiche Michele Mazzocchi (contrabbasso), Daniele Cannella (chitarra classica), Ilaria Lemmo (chitarra acustica, composizione elettronica ed elettroacustica dal vivo), Davide Rossato (percussioni)
direttore tecnico, disegno e tecnico luci Theo Longuemare
scenografia Arianna Sortino
assistenza tecnica e creativa Riccardo Milanetto
scenotecnica Collettivo de Gli Impresari (Venezia)
maschere (nasini) Roberta Bianchini
video Luana Giardino

Sviluppatosi nell’arco di tre anni, attraverso numerose residenze artiste itineranti per tutta l’Italia, OUTIS – Viaggio per mare si prefigura come uno spettacolo teatrale composto da un compendio di storie sul mare. I diversi quadri scenici si sviluppano attraverso l’azione di 6 personaggi e 3 musicisti che operano dal vivo. Gli attori, oltre ai personaggi singoli che interpretano, compongono insieme la figura del coro, in un movimento e in un canto comune che si presenta in diverse scene dello spettacolo. Distante da una narrazione strettamente lineare, lo spettacolo ha piuttosto un taglio poetico, costellata da figure il cui filo conduttore è l’attraversamento del mare, inteso come simbolo massimo di tutti i viaggi e del percorso di una vita.

 

teatroINfolle
La compagnia nasce a Venezia nel 2006, fondata da Elena Griggio come collettivo di ricerca e creazione teatrale. Partendo dal teatro di strada, la compagnia cambia più volte formazione, sviluppandosi come realtà di scambio e collaborazione artistica per diverse persone. Ne nascono numerose creazioni, spettacoli e corsi di propedeutica teatrale fino al 2015, perlopiù nel territorio veneziano.
La compagnia è caratterizzata, nelle proprie opere, da una forte commistione di linguaggi scenici: dal canto, all’arte circense, fino alla scrittura poetica e alla musicalizzazione dal vivo.
Fondamentale inoltre il dialogo col linguaggio video, parte integrante della composizione dei quadri scenici.
Col progetto speciale OUTIS – Viaggio per Mare, la compagnia si organizza in una nuova formazione nata all’insegna del suddetto progetto. Dopo due anni di lavoro d’insieme, OUTIS – Viaggio per Mare trova il suo compimento nella realizzazione di uno spettacolo teatrale omonimo al percorso di ricerca artistica compiuto dalla compagnia.

 

* In ottemperanza al Decreto-Legge n. 172 del 26 novembre 2021 (dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022) l’accesso in teatro sarà consentito solo previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Super Green Pass o Green Pass rafforzato). Si consiglia la prenotazione alla mail: teatrodimora@arboreto.org indicando nome, cognome, numero di telefono e n° posti, oppure telefonando al 333.3474242.

 


Residenza creativa

01 Marzo 2022 - 13 Marzo 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
OUTIS - Viaggio per mare | teatroINfolle

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo della compagnia teatroINfolle

Progetto di residenza condiviso da  Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera); Laboratorio Morion (VE); Teatro di Marzo (VE); CTR Centro Teatrale di Ricerca (VE); Comune di Ascoli Piceno – San Pietro in Castello (AP); Castello Baronale De Gualtieris – Castrignano de’Greci (LE); Argo16 – Mestre (VE); Teatro delle Albe/Teatro Rasi (RA); Torre Massimiliana – Sant’Erasmo (VE)


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...