Pas de deux | C.G.J collettivo Giulio e Jari

Data / Ora
14 Ottobre 2022 - 28 Ottobre 2022

Categoria



Residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di C.G.J collettivo Giulio e Jari

Progetto selezionato da
DNAppunti coreografici 2021
progetto di sostegno per giovani coreografi e coreografe under 35

 

Progetto di residenza condiviso da Centro nazionale di produzione – Compagnia Virgilio Sieni di Firenze, Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro; Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto Teatro Dimora | La Corte Ospitale)

 

L’attrazione per questo immaginario parte dalla possibilità di esplorare la potenza di un congegno scenico che, nella storia della danza, ha messo in luce il profondo valore del legame e della relazione. Partendo dagli aspetti principali del Pas de deux si evolve un linguaggio coreografico che apre con il movimento la possibilità di liberare profondi stati emotivi attraverso dinamiche e incastri spaziali. L’emersione di climax e atmosfere accompagna gli interpreti in un luogo intimo di totale astrazione, dove ogni forma di dialogo può ricreare scorci di narrazione senza definire mai un concreto. Un percorso che attinge ad un’immaginario senza tempo per trasmettere tramite il corpo nuove forme di virtuosismo.

 

Jari Boldrini e Giulio Petrucci collaborano con diverse realtà italiane ed estere e collezionano esperienze in comune con gli autori Fabrizio Favale, Cristina K. Rizzo,Virgilio Sieni e Stefano Questorio.
Fanno parte assieme ad altri sette danzatori dello “Stabile di Lì” che avvia stimoli artistici e scambi di pratiche.
Nel 2018 nasce C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, un progetto di ricerca e creazioni di formati perforativi che si interessa di osservare i molteplici aspetti celati nella quotidianità di ogni cultura.
Nel 2020 ottengono il sostegno di Nexus Factory di Simona Bertozzi ed Anghiari Dance Hub, e nello stesso anno vincono il premio Danza&Danza come interpreti emergenti.
Con il progetto “Evento” vengono selezionati alla Vetrina Anticorpi XL 2020, ad Anghiari Dance Hub 2020 e al premio Twain_DirezioniAltre 2020.
Grazie a ResiDanceXL 21 intraprendono la loro ultima creazione “Pas de deux” che otterrà il supporto alla produzione con la vittoria di DNAppunti coreografici 2021.

 

 


Prova aperta

28 Ottobre 2022
ore: 21:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Pas de deux | C.G.J. collettivo Giulio e Jari

Prova aperta al pubblico
ingresso a contributo libero – prenotazione obbligatoria tramite mail*

ideazione C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
con Giulio Petrucci e Jari Boldrini


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...