Random Title Goes Here (Selachimorpha 04) /Assolo

Data / Ora
18 aprile 2016 - 29 aprile 2016

Luogo
Teatro Errico Petrella

Longiano

Categoria



residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo della Compagnia Stalker_Daniele Albanese

Progetto selezionato dalla Chiamata pubblica promossa da:
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
un progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche condiviso da
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Petrella di Longiano.

L’intensità dell’azione attraverso la danza è da sempre campo preferenziale di indagine coreografica della Compagnia: uno studio delle forze che agiscono sui corpi e la conseguente trasformazione fisica attraverso shift di stato e di “persona”.
Queste ricerche si riferiscono in modo particolare agli studi sulla danza e il processo creativo del filosofo portoghese Josè Gil.
Selachimorpha è un super ordine di pesci di cui fanno parte gli squali. Questo possibile titolo del lavoro/studio/studi si rifà ad una forza predatoria del movimento che si cerca in scena. Uno studio sulle forze e sul corpo ha portato il processo a definire alcune forme privilegiate del movimento e dell’uso dello spazio: vorremmo far dialogare una idea circolare con una mappa/labirinto elaborata da tutti i componenti del gruppo secondo le proprie competenze (danza, musica, luci). Un rapporto/dialogo/scontro tra un campo liquido, e in continua mutazione, con un andamento lineare e una idea di struttura.

La forma attuale del progetto è un trio – un solo di Daniele Albanese e un duo con i danzatori Marta Ciappina e Giulio Petrucci.

Durante la residenza al Teatro Petrella si indagheranno alcuni aspetti e materiali specifici di questo nuovo progetto in fieri.
Questo percorso creativo di ricerca maturerà nel nuovo spettacolo, il cui debutto è previsto nel Febbraio 2017 ad Avignone – Festival Les Hivernales.
produzione di Compagnia Stalker
coproduzione Festival e Cdc Les Hivernales, Avignone; Torino Danza Festival; Halles de Schaerbeek, il sostegno di Garage 29, Bruxelles;
creazione è realizzata nell’ambito del progetto di residenze coreografiche Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore 3.0, Torino
con il sostengo di “Fondo per la Danza D’autore Regione Emilia-Romagna 2015/2016”, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

 

Daniele Albanese (coreografo-danzatore) si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda) dove studia, tra gli altri, con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza STALKer. Le sue creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali, tra cui Festival Sesc (S.Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay e TorinoDanza/Italian Dance Platform (Torino), Teatro Elfo Puccini/MilanOltre, Festival Grec (Barcellona), Vie dei Festival (Modena), Dna – RomaEuropaFestival (Roma). Dal 2005 crea i seguenti spettacoli:àrebous 100 (2005),Tiqqun (2007), Pietro 1° studio (2008), Only You (2008), In a Landscape (2008), Andless (2009). Il suo progetto Something About Today (The Vicious Circle) con il solo AnnotTazioni è vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi 2010. Coreografo italiano selezionato per DancEUnion 2011 nel cui ambito presenta a Londra presso il Southbank Centre AnnotTazioni (Marzo 2011). Nel 2012 crea D.O.G.M.A. (coproduzione Stalk/Tir Danza). Le sue ultime creazioni sono Digitale Purpurea I e Red Blue Works su musiche di Reich e Berio (produzione Unione Musicale onlus di Torino per Confluenze di Atelier Giovani, in collaborazione con Festival Torinodanza / Fondazione Teatro Stabile di Torino). Attualmente sta collaborando come assistente alla nuova creazione di Benoit Lachambre Snakeskins all’interno della quale ha un intervento in scena. La struttura compositiva degli spettacoli Compagnia STALKER_Daniele Albanese è strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio.
https://compagniastalker.com/

Prova aperta

29 aprile 2016
ore: 21:00

Teatro Errico Petrella
Longiano
Random Title Goes Here (Selachimorpha 04) /Assolo
Prova aperta

Compagnia Stalker_Daniele Albanese danza e coreografia Daniele Albanese assistenza artistica  Virginia Canali musica Luca Nasciuti

 


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...