Nunc | compagnia BRAT

Data / Ora
12 Settembre 2022 - 20 Settembre 2022

Categoria



residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo progetto della compagnia BRAT

Progetto vincitore premio Scenario Infanzia 2022

Progetto di residenza condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale) e Associazione Scenario

Continua la collaborazione tra il Centro di Residenza Emilia-Romagna e l’Associazione Scenario degli artisti vincitori e segnalati dal Premio Scenario e il Premio Scenario Infanzia, con il sostegno nel loro processo di ricerca.

L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino accoglie in residenza artistica dal 12 al 20 settembre la compagnia BRAT, che si è aggiudicata lo scorso 3 settembre il Scenario Infanzia 2022. La compagnia sta lavorando alla ricerca e composizione dell’opera Nunc con cui ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Nunc vuol dire “ora”. È un nome e un manifesto per le creature incapaci di vivere al di là del proprio naso. Forse, in questi tempi, vivere il qui e ora non è sinonimo di felicità ma di egoismo, di mancanza di proiezione verso un futuro sostenibile. Forse vivere soltanto nell’istante significa non ragionare sulle conseguenze. Soprattutto, essere incastrati nel presente, senza riuscire a vedere oltre, ha un effetto: non imparare dai propri errori.
Come queste creature, non possiamo che vivere il presente; l’unico tempo in cui esistono emozioni, pensieri e azioni che, anche se inconsapevoli, hanno conseguenze ed effetti sul futuro. Tutte, dalla più piccola alla più grande, come ad esempio mangiare. L’alimentazione ha un considerevole impatto sociale, identitario, rituale, ambientale… Le azioni di oggi riverberano su ciò che sarà domani.

 

Questa la motivazione della Giuria nell’assegnare il Premio Scenario Infanzia 2022 alla compagnia:

“Uno squarcio che si apre su un mondo parallelo contemporaneamente primitivo e postumo. Il tema viscerale della fame diventa racconto materico di una dimensione aliena ma familiare che raccoglie il pubblico di ogni età. La naturale lentezza dell’agricoltura e la velocità della produzione industriale sono motori narrativi che coinvolgono la sensorialità dello spettatore chiamato a vedere, gustare, annusare, toccare e ascoltare in un rito senza tempo.
Nunc è una stratificazione di linguaggi messi in campo con consapevolezza da un collettivo affiatato di artisti artigiani che ci interroga sulle conseguenze che le nostre azioni innescano nella storia.
L’assenza della parola e la presenza di una drammaturgia complessa, che investe suono, spazio maschere e oggetti, precipita un seme poetico nelle radici della tradizione e germoglia in un esito inedito che diverte senza consolare.”

 

www.compagniabrat.it

 


 

Il Premio Scenario infanzia, concorso biennale promosso dall’Associazione Scenario, è giunto alla sua nona edizione portando in finale 10 corti teatrali di 20’, presentati da artisti under 35 e destinati a un pubblico di bambini e adolescenti.

Il rinnovamento generazionale rappresenta una risorsa indispensabile per il Teatro Ragazzi, settore che, nato all’insegna della ricerca (di nuovi linguaggi per nuovi spettatori), deve continuare a interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione, con gli strumenti dell’invenzione, della fantasia, dello stupore, oltre i limiti delle definizioni di settore e delle professionalità esistenti.

Nella cornice di Scenario Festival, dall’1 al 3 settembre, presso il DAMSLab di Bologna, le compagnie finaliste hanno concluso il loro percorso incontrando una Giuria presieduta da Marta Dalla Via (attrice-autrice, vincitrice del Premio Scenario infanzia 2013) e composta da Bruna Gambarelli (fondatrice Laminarie/Dom la cupola del Pilastro, operatrice culturale, docente Accademia di Belle Arti), Fabrizio Pallara (regista, scenografo, drammaturgo, attore) e da due rappresentanti  dell’Associazione Scenario.

Il premio di 8.000 euro assegnato alla compagnia BRAT rappresenta un sostegno alla produzione dello spettacolo compiuto, che debutterà fra il 9 e il 12 novembre 2022 presso il Teatro Metastasio di Prato, in virtù di una convenzione siglata con l’Associazione Scenario.

www.associazionescenario.it


Mappa non disponibile
Gli uomini sono strade...