Les Monjour! | Silvia Gribaudi

Data / Ora
04 Settembre 2021



Prova aperta al pubblico nella modalità che sarà possibile realizzare

di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti;
con i disegni di Francesca Ghermandi
con Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino, Riccardo Guratti, Fabio Magnani e Timothée-Aïna Meiffren

consulenza drammaturgica Matteo Maffesanti e Annette Van Zwoll;
disegnatrice Francesca Ghermandi
materiale artistico creato da Silvia Gribaudi, Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino, Riccardo Guratti, Fabio Magnani e Timothée-Aïna Meiffren;
consulenza comica Rita Pelusio
disegno luci e direzione tecnica Leonardo Benetollo;
creative producer Mauro Danesi; musiche Nicola Ratti

Produzione Zebra; coproduzione Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Les Halles de Schaerbeek (Bruxelles); con il sostegno di MIBACT; con il contributo di Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto Teatro Dimora | La Corte Ospitale)
Progetto realizzato nell’ambito di “Corpo Links Cluster” progetto realizzato da Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Malraux scène nationale Chambéry et Savoie, Associazione Dislivelli e Université Savoie Mont Blanc, sostenuto dal Programma di Cooperazione PC INTERREG V A – Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020)

Questo progetto, iniziato nel 2019, si è rimesso in discussione in reazione alle nuove necessità emerse durante i complessi mesi del 2020: ha subìto quindi una trasformazione trovando un nuovo senso, nuove esigenze e coerenza. Les Monjour! è composto da 2 danzatori, 1 clown/attore e 2 acrobati. Il lavoro prevede pratiche coreografiche sul rapporto tra corpo e comicità, tra disegno ed estetica nella relazione tra performer e pubblico. In Les Monjour! una regista/performer è in dialogo dalla platea con i performer destrutturando e ricostruendo le immagini che il pubblico vede durante la performance e creando un virtuosismo fisico comico e coreografico.

La messa in scena, accesa dai disegni pop dall’artista Francesca Ghermandi, rende permeabili i confini tra artisti e regista, scompagina gli ordini e i ruoli, diviene un urlo che mette al centro la fragilità umana come punto di forza, la fallibilità come potere rivoluzionario, l’inaspettato come possibilità di vedere oltre ai limiti previsti. I “magnifici 5” trasmettono il senso poetico del clown: nella visione artistica di Silvia Gribaudi i performer sono sempre pronti a offrirsi in virtuosismi, con generosità costante e nella necessità di esistere attraverso la relazione con il pubblico. Les Monjour!, guidati dalla regista, fanno emergere una profonda riflessione sul “patto relazionale” pieno di responsabilità reciproca tra pubblico e artista.

 

Silvia Gribaudi. Nata a Torino, è una performer e coreografa il cui linguaggio attraversa arti performative, danza e teatro, focalizzando la propria ricerca sul corpo e sulla relazione. Il suo linguaggio artistico nasce dall’incontro tra danza e ironia cruda ed empatica. Nel 2009 crea A corpo Libero, con cui vince il Premio pubblico e giuria per la Giovane Danza d’Autore, viene anche selezionato da Aerowaves Dance Across Europe, alla Biennale di Venezia, al Dublin Dance Festival, Edinburgh Fringe Festival, Dance Victoria Canada e al Festival Do Disturb a Palais De Tokyo di Parigi e in numerosi festival Nazionali e internazionali. Nel 2011 con Chiara Frigo fonda associazione culturale Zebra che dal 2018 riceve contributo FUS MIBACT per produzione spettacoli di danza. Dal 2013 al 2015 studia e lavora sulla danza e le trasformazioni del corpo realizzando: The film contains nudity progetto europeo Performing gender e What age are you acting? – Le età relative. Nel 2017 con la performance R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi è finalista Premio UBU 2017 come miglior spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica. Nel 2019 debutta con lo spettacolo GRACES, progetto vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019, selezionato da NID Platform, finalista al premio Rete Critica 2019 e Vince Premio Danza & Danza ”Produzione italiana dell’anno 2019”. È regista e coreografa di Humana Vergogna spettacolo realizzato per Matera capitale europea della cultura ed è attualmente impegnata nella nuova produzione MON JOUR! sviluppato nel progetto Corpo Links Cluster che mette al centro il rapporto tra la danza, lo sport e la montagna sostenuto da Torinodanza Festival.

www.silviagribaudi.com

 


Residenza creativa

25 Agosto 2021 - 08 Settembre 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Les Monjour! | Silvia Gribaudi

Residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Silvia Gribaudi


Laboratori

26 Agosto 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Incontriamo i Monjour! | Laboratorio

Laboratorio di danza e movimento per la comunità di Mondaino
a cura di Silvia Gribaudi

27 Agosto 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Incontriamo i Monjour! | Laboratorio

Laboratorio di danza e movimento per la comunità di Mondaino
a cura di Silvia Gribaudi

01 Settembre 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Incontriamo i Monjour! | Laboratorio

Laboratorio di danza e movimento per la comunità di Mondaino
a cura di Silvia Gribaudi

03 Settembre 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Incontriamo i Monjour! | Laboratorio

Laboratorio di danza e movimento per la comunità di Mondaino
a cura di Silvia Gribaudi


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...