MY BODY in solo | Stefania Tansini

Data / Ora
17 Ottobre 2021



Prova aperta al pubblico
ingresso a contributo libero – prenotazione obbligatoria tramite mail*

progetto, coreografia, danza Stefania Tansini
luci Matteo Crespi
suono Claudio Tortorici

management e distribuzione Domenico Garofalo

produzione Stefania Tansini; con il sostegno di Nanou Associazione Culturale, Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano; con il supporto di DNAppunti coreografici 2020

progetto di residenza condiviso da Centro nazionale di produzione – Compagnia Virgilio Sieni di Firenze, Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro; Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto Teatro Dimora | La Corte Ospitale)

Progetto selezionato da
DNAppunti coreografici 2020
progetto di sostegno per giovani coreografi e coreografe under 35

 

Un’esperienza che mette a nudo l’interiorità di un’esistenza attraverso il movimento, libera da sovrastrutture ideologiche o intellettuali.

Un percorso più legato alla composizione umana che coreografica, che impegna il corpo a lasciarsi andare a se stesso, alle sue forme, ai suoi suoni, al proprio respiro, alle sue modalità di stare ed esprimersi. Da una parte c’è l’appropriazione del lato materiale, carnale, biologico, dall’altra il desiderio di rendere il corpo veicolo di tutto quello che non si vede ma si sente.

Un progetto solistico che non abbandona il senso dell’’impermanenza del singolo, della comprensione che non posso esistere come entità autonoma, ma che l’espressione individuale è il risultato di quello che ci spinge all’incontro con l’altro, con il mondo, con le cose.

 

Stefania Tansini
Nel 2014 si diploma come danzatrice presso la Paolo Grassi e inizia a lavorare in tutte le produzioni di Simona Bertozzi, nel 2016 con Luca Veggetti e Ariella Vidach, nel 2017 con Romeo Castellucci per Democracy in America e nel Flauto Magico, opera lirica con coreografie di Cindy Van Acker, e nel 2020 inizia a lavorare per i Motus in Tutto Brucia. Collabora con Corona-Events come coreografa e assistente alla regia. Alcuni incontri fondamentali: R. Mosca, Y. Hugonnet, R. Giordano, M. Theophanous, C. Rizzo, J. Fabre. Da sempre è stata accompagnata dalla necessità e dal desiderio di un percorso autoriale di ricerca sul corpo e sul movimento che la accompagna nella creazione dei suoi progetti ( Punti di ristoro 2020, La grazia del terribile 2019, Questione di vita o di morte 2018, Linea Umana 2017) e nella collaborazione con e per altri artisti: con il fotografo Luca del Pia per i progetti foto e video Due Madri 2018 e la performance installativa Stupid Girls 2019-2020, con Secret Theatre Ensamble e Tempo Reale per Utera, uno spettacolo con sensori biodinamici, e con il compositore Paolo Aralla per Interno Notte, una performance per spazi casalinghi, con il percussionista Davide Bussoleni per 7Wonders 2019. Nel 2020 inizia a lavorare nella produzione dei Motus Tutto Brucia. Ad oggi sta lavorando a My Body, progetto modulare che si articola in un solo (My Body in solo, vincitore del bando DNA 2020) e in un trio (My Body, My Space, vincitore del bando Toscana Terra Accogliente 2020).

www.stefaniatansini.com

 

* In ottemperanza ai protocolli sanitari, l’accesso in teatro è consentito solo ad un numero limitato di spettatori muniti di Certificazione Verde COVID-19, con obbligo di prenotazione alla mail: teatrodimora@arboreto.org indicando nome, cognome, numero di telefono , n° posti e specificare se si è congiunti.


Residenza creativa

06 Ottobre 2021 - 20 Ottobre 2021

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
MY BODY in solo | Stefania Tansini

Residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Stefania Tansini


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...