Volti truccati di Isadora Angelini e Luca Serrani

TELL TALE – Uno studio sull’evoluzione | Teatro Patalò

Data / Ora
02 Marzo 2019
ore: 21:00



prova aperta 
ingresso a contributo libero
a seguire incontro con la compagnia e convivio con il pubblico

di e con Isadora Angelini e Luca Serrani
con la partecipazione di Agata Serrani e Edoardo Serrani

musiche, elaborazione e cura del suono Luca Fusconi
produzione Teatro Patalò con il contributo di Regione Emilia-Romagna

 

“Lo spiazzo dei giochi è pieno di fango non più danze, né canti, rallegrano le lunghe notti il filo è perduto”  William Shakespeare

 

Teatro Patalò Tell TaleTell Tale intende indagare la responsabilità dell’artista nello stare sul crinale tra disincanto e canto, tra la capacità di guardare in faccia il disastro che ci circonda e la volontà di contrastarlo con i propri mezzi. Tentare di porsi nell’atto creativo prendendosi il rischio della prova e, con fiducia nel gioco dell’arte, provare a creare bellezza.

Il disastro che ci circonda è la Fine del mondo che minaccia il pianeta, con tutta la serie di complessi fenomeni causati dal cambiamento climatico.
I comportamenti corretti che ci sforziamo di seguire individualmente non bastano; avremmo bisogno “di una fantasia esatta e vera che accompagni i gesti, capace di farsi carne e aria e di permeare la nostra forma di vita collettiva”.
I protagonisti sono uno scienziato e le sue visioni: un sogno, un racconto, una storia vera. Il tentativo di rivivere e fare nuovi vecchi frammenti attraverso prove e prove.
Perché, quando l’Antropocene raggiungerà la fine della corsa e non ci saranno più batterie da ricaricare, resteranno le storie a farci compagnia, e quando le parole non basteranno, avremo bisogno di danzare.

Teatro Patalò
Nel 2006 Luca Serrani e Isadora Angelini fondano la Compagnia indipendente Teatro Patalò realizzando lavori teatrali con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione alla ricerca drammaturgica. Alcune opere sono: Come senza respiro (di e con Luca Serrani. Finalista Premio Scenario-Scenario per Ustica 2009, vincitore del Bando Fuorirotta 2010),   I passeggeri  (Regia Isadora Angelini, Selezione Festival di Resistenza 2010), Nella Tana del Lupo (testo e regia di César Brie), Quattro Soli,  Blù (Regia Gianluca Balducci e Mia Fabbri, Menzione speciale al Premio Game 2 per “l’originalità nella ricerca e per la capacità espressiva”). Le ultime produzioni EMILY_Il Giardino nella Mente, Silenzi_Frammenti di un Discorso di Coppia e Rumore Umano sono fra i progetti scelti da E-R Emilia Romagna Cultura e dal MiBACT per il triennio 2015-17 per le Residenze Artistiche nazionali. Questi spettacoli fanno parte del progetto Teatro Patalò.Tre Movimenti, sviluppato alla Casa del Teatro di Faenza. SILENZI Frammenti di un discorso di coppia ha ricevuto la Menzione d’Onore della rassegna teatrale Stazioni d’Emergenza – atto IX per nuove creatività – del Teatro Galleria Toledo di Napoli”. Conducono progetti pedagogici per attori, opere per l’infanzia e per l’adolescenza, tra i quali Lettere dal Presente e Let’s Revolution! per Santarcangelo Festival  e Il Fuoco e Odissea_Viaggio in otto canti per il Cantiere Poetico per Santarcangelo.

http://www.teatropatalo.it/

Residenza Creativa

16 Febbraio 2019 - 02 Marzo 2019

Teatro Dimora- L’arboreto
Mondaino
TELL TALE | Teatro Patalò

residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Teatro Patalò

Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale – Centro di Residenza regione Emilia-Romagna, Santarcangelo dei Teatri


Mappa non disponibile
Gli uomini sono strade...