Tutto brucia | Motus

Data / Ora
03 Novembre 2020 - 18 Novembre 2020

Categoria



residenza creativa per laboratorio di ricerca e audizione finalizzata alla composizione del cast del nuovo spettacolo di Motus

Regina della notte infiamma le stelle.
Quante torce: tutto brucia.
Sono abbagliata, tanto meglio.

 (Cassandra da “Le Troiane” di J.P. Sartre)

Il titolo dello spettacolo evoca le parole di Cassandra nella riscrittura delle Troiane di Jean Paul Sarte…

Una frase che già di per sé mette a nudo la traiettoria di questo nuovo progetto Motus. Da tempo avevamo desiderio di continuare lo scavo, dopo il viaggio dentro l’Antigone, fra le più scomode figure femminili del tragico, che ancora oggi riverberano.  Dalle funeste visioni delle Troiane andiamo a intercettare, parallelamente, le voci delle schiave di oggi che, dalla Nigeria, arrivano per mare in Europa. Un doppio binario di ricerca che porterà a due differenti formati scenici in dialogo fra loro. Nel testo classico le donne, ridotte a bottino di guerra, attendono la spartizione. Qualcuna è scelta dai capi, la maggior parte viene giocata a dadi: di lì a poco partiranno per mare, schiave, verso territori stranieri: un panorama dagli echi tristemente attuali. Cassandra rompe l’atroce stasi dell’attesa con una performance di fuoco; apre prospettive di rivolta e rivalsa, per le donne di ieri, come per le nuove schiave di oggi che decidono di uscire dal sistema della tratta…

 

Questo primo periodo di ricerca a Mondaino – che sarà condotto da Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Silvia Calderoni – sarà essenzialmente rivolto a condividere le iniziali domande sul complesso percorso drammaturgico. Al centro la ricerca del movimento, della ritmica collettiva interna a Tutto Brucia, nonché la individuazione di 4 interpreti che comporranno, con Silvia Calderoni, il nuovo cast di questo spettacolo tra(n)sformativo per noi, e, ci auguriamo, per chi ne farà parte.

Sia per le restrizioni Covid che per la modalità di lavoro, che cercherà di scavare nella capacità compositiva di ciascun partecipante, lavoreremo per tre giorni con gruppi di soli 4 performer alla volta, per un totale di 20 partecipanti selezionati tramite call.

 

Tutto brucia – Call per performer e musicist_ >>>

 

Tutto brucia

Debutto Marzo 2021

ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Silvia Calderoni
e 4 performer in definizione
consulenza drammaturgica Ilenia Caleo

direzione tecnica Simona Gallo
cura dello spazio Francesco Zanuccoli

produzione e organizzazione Elisa Bartolucci
distribuzione internazionale Lisa Gilardino
progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna e Santarcangelo dei Teatri
una produzione Motus con Teatro di Roma, Kustencentrum Vooruit (B) e altri partner in definizione
con il sostegno di MiBAC, Regione Emilia-Romagna

 

Motus, fondata nel 1991 a Rimini da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò esplode negli anni ‘90 con spettacoli di grande impatto emotivo e fisico, riuscendo a prevedere e raccontare alcune tra le più aspre contraddizioni del presente. Dalla sua fondazione, affianca la creazione artistica, spettacoli teatrali, performance e installazioni, con un’intensa attività culturale, conducendo seminari, incontri, dibattiti e partecipando a festival interdisciplinari nazionali e internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi UBU e prestigiosi premi speciali per il suo lavoro. Liberi pensatori, i due registi portano da sempre i loro spettacoli nel mondo: da Under the Radar (New York), al Festival TransAmériques (Montréal), PuSh Festival (Canada), Santiago a Mil (Cile), Fiba Festival (Buenos Aires), Adelaide Festival e Midsumma Festival (Australia), Taipei Arts Festival (Taiwan), Hong Kong International Black Box Festival, MITsp (Brasile) e in tutta Europa.
Nel 2020 e 2021 dirigono la cinquantesima edizione di Santarcangelo Festival

 

www.motusonline.com

 


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...