ULTRAS sleeping dances

Data / Ora
10 Settembre 2018 - 16 Settembre 2018

Categoria



residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Cristina Kristal Rizzo

progetto di residenza condiviso da spazioK.Kinkaleri , Centro nazionale di produzione / Virgilio Sieni, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

ULTRAS sleeping dances è un sistema di danze mobili che di volta in volta abitano luoghi diversi, creando degli habitat irripetibili e unici.
Sono al tempo stesso danze compiute e percorso che oltrepassa l’idea di site-specific, seguendo il principio secondo il quale la danza accoglie lo spazio che attraversa e viceversa lo spazio si lascia abitare dall’attraversamento di una danza.
Pensate come dei moduli adattabili a qualsiasi ambiente o paesaggio estetico, le ULTRAS sleeping dances tendono ad apparire come un’attività pura che si può considerare giocosa, dove la maestria non è semplicemente un’abilità fisica ma anche una sapienza, una grazia, un atto impersonale che prelude a una rigenerazione. Le danze si manifestano come uno stato interiore, una potenza che si posa nel clima del mondo e attraverso esso trova nel presente del proprio mostrarsi uno sguardo rilassato e condiviso con il pubblico. Le danze ULTRAS contengono nel titolo una tensione verso gli afflati, gli entusiasmi che connettono la realtà corporea del nostro esserci e le sensazioni incorporee, quel tutto che non è visibile ma è presente nel flusso energetico che trasmettiamo al mondo. Dove va a posarsi questa relazione immediata che conduciamo con l’esterno attraverso lo sguardo, il tatto, la percezione di un nostro tempo che si svolge e che riconosciamo come vita terrena? Attuarsi in uno spazio vuol dire dunque considerarlo come un luogo di metamorfosi, nessun eroismo geometrico interrompe la linea orizzontale della danza, il suo soggiornare nel presente, il suo fondersi con il paesaggio. Il divenire interamente tempo senza opporsi ad esso vuol dire considerarlo come un vuoto in cui lo sguardo riflette senza brama un’immagine inedita. La coda nel titolo sleeping dances, vuole indicare questa possibilità data a tutti di incantarsi sulla soglia tra un dentro e un fuori, allentare lo sguardo, contemplare la figura particolare delle cose, distaccarsi dall’immagine e dai suoi effetti, abitare la sensazione, le qualità più intime.
ULTRAS è un metodo che genera una forma ma è anche un luogo di micropolitica.

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente una delle principali realtà coreografiche italiane è ospitata nei più importanti festival della nuova scena internazionale. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali. In qualità di coreografa ospite ha creato coreografie per I principali enti Lirici ed istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, il Balletto di Toscana Junior, Ater Balletto.

Residenza precedente

23 Luglio 2018 - 30 Luglio 2018

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
ULTRAS sleeping dances

residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Cristina Kristal Rizzo


Prova aperta

16 Settembre 2018
ore: 18:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
ULTRAS sleeping dances

Cristina Kristal Rizzo
Prova aperta – ingresso libero

concept Cristina Kristal Rizzo
danza Marta Bellu, Jari Boldrini, Barbara Novati, Cristina Kristal Rizzo, Charlie Laban Trier


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...