Incontro al futuro

Incontro al futuro

on 5 Dicembre | in collana il giardino salvatico | by | with Commenti disabilitati su Incontro al futuro

Incontro al futuro. I teatri delle residenze in Italia: un’inchiesta

a cura di Fabio Biondi e Lorenzo Donati

Titolo: Incontro al futuro. I teatri delle residenze in Italia: un’inchiesta
I edizione: novembre 2023

Editore:
L’arboreto Edizioni, Mondaino
Direzione: Fabio Biondi
Coordinamento: Simonetta Piscaglia
Progetto grafico: TINO – Gregorio Giannini

Informazioni tecniche:
Dimensione: 24 x 17 x 2 cm
Rilegatura: brossura
Pagine: 364
ISBN 9-788894-508529

 

Frutto di oltre un anno e mezzo di ricerca e incontri, a partire dal contesto del Seminario europeo sulla qualità delle residenze all’interno del progetto Stronger Peripheries, il volume fotografa lo stato dell’arte delle residenze in Italia, nel solco della discussione avviata da diversi curatori, artisti e studiosi del settore e dopo il riconoscimento ministeriale dell’innovazione delle residenze, in continuità con il progetto pluriennale Nobiltà e miseria.

Dopo le parole introduttive e alcuni inquadramenti dal taglio critico e storiografico, seguono affondi su pratiche e modelli progettuali, fino all’ampia inchiesta rivolta a tutti i Centri di Residenza e a diverse esperienze di Artisti nei Territori, invitati a raccontare il proprio lavoro e a riflettere sul valore passato e futuro delle residenze in Italia. Chiudono il volume i contributi di numerosi testimoni come artisti, curatori e docenti.

Il libro, pensato inizialmente come strumento di analisi per attori e spettatori dei teatri delle residenze, per gli autori e gli interpreti del sistema nazionale dello spettacolo dal vivo, si propone collettivamente anche come documento di conoscenza per studenti, ricercatori e istituzioni culturali regionali e nazionali.

 

SCARICA QUI IL LIBRO IN FORMATO PDF

 

Fabio Biondi è fra i fondatori di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna, svolge attività di direzione artistica e curatela di rassegne e festival.

Lorenzo Donati è critico e saggista, attualmente insegna e svolge ricerca presso l’Università di Bologna, è fra i fondatori di Altre Velocità e co-dirige la rivista “La Falena”.

Contributi

Introduzioni, inquadramenti, pratiche e modelli: Lucio Argano, Fabio Biondi, Lorenzo Donati, C.Re.S.Co. – Francesca D’Ippolito, Roberta Ferraresi, Silvia Ferrari, Laura Gemini, Francesca Giuliani, Gerardo Guccini, Giulia Guerra, Alessandro Toppi.

Centri di Residenza: Centro di Residenza della Campania, Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna, Centro di Residenza delle Marche, Centro di Residenza del Lazio, Centro di Residenza della Lombardia, Centro di Residenza del Piemonte, Centro di Residenza della Puglia, Centro di Residenza della Toscana, Centro di Residenza del Trentino Alto Adige, Centro di Residenza dell’Umbria.

Artisti nei Territori: Arti e Spettacolo Impresa Sociale, Ateliersi, Campsirago Residenza, CROSS Residence, Giallo Mare Minimal Teatro, IAC Centro Arti Integrate, IDRA Teatro, Masque Teatro, Kinkaleri, Operaestate Festival/CSC Centro per la Scena Contemporanea, Olinda Onlus, Qui e Ora, Scena Verticale, Teatro delle Forche, Compagnia Teatro del Carro, Teatro dei Venti, Teatro del Lemming, Tersicorea Officina delle arti sceniche e performative

Testimonianze: Marco Valerio Amico, Isadora Angelini, Paola Bianchi, Teodoro Bonci Del Bene, Nicola Borghesi, Paolo Cantù, Azzurra D’Agostino, Franco D’Ippolito, Viviana Gravano, Erica Meucci, Daniele Ninarello, Riccardo Olivier, Francesca Pennini / CollettivO CineticO, Gaetano Palermo, Stefania Tansini, Daniele Villa / Sotterraneo, Andrea Zardi



Richiedi informazioni

Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Informazioni su*
Breve messaggio*
 

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità connesse alla presente richiesta*

*Io sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui all'articolo 10 della legge 675/96, ai sensi dell'articolo 11 della legge stessa e della legge 196/03, trattamento dei dati personali, vi autorizzo all'inserimento nella vostra mailing list per le comunicazioni riservate agli iscritti. (Il suo indirizzo si troverà nella banca dati della associazione culturale l’arboreto e Le invieremo inviti ed informazioni riguardanti i nostri spettacoli e i nostri progetti culturali. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati dalla Associazione culturale l’arboreto con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.)

Comments are closed.

«

Gli uomini sono strade...