Sermone ai cuccioli della mia specie_copertina

Sermone ai cuccioli della mia specie

on 23 Aprile | in collana incontri da favola | by | with No Comments

testo: Mariangela Gualtieri
foto: Melina Mulas dal volume Il terzo occhio, 5 Continents Edition, Milano 2005
traduzioni: Andrew Jonathan Hunt

L’arboreto Edizioni
prima edizione, Aprile 2006
prima ristampa, Maggio 2009

direzione: Fabio Biondi
coordinamento: Simonetta Piscaglia
cura redazionale: Sabrina Raggini
ideazione e realizzazione: Lucrezia Gismondi

Pagine: 24
Rilegatura: in brossura
Formato: 16 x 16 x 0,4 cm
Prezzo di copertina: € 8,00
Testo: in italiano segue poi traduzione inglese
ISBN: 978-88-902681-1-3

 

 

A Simona.
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi. (Pablo Neruda)
L’arboreto

 

Sermone ai cuccioli della mia specie non è una favola e forse neppure un racconto per bambini.
È un “incontro da favola” con la poesia di Mariangela Gualtieri.
Uno struggente ammonimento ai cuccioli affinché la loro salvezza sia anche d’aiuto alla dolorosa umanità degli adulti, veri destinatari, in realtà, di questo sermone. Uno sguardo implacabile sulle rovine e sulle derive dei sogni che hanno bisogno di “giuramenti” ricorrenti.

 

…E un giorno,
quando ero molto piccola, Sermone ai cuccioli della mia specie illustrazione di Melina Mulas
ho fatto giuramento,
un giuramento infante,
senza le parole, ma chiarissimo
e sonante:
io me li prendo tutti nel petto
e li scampo
li porto in salvo…

 

“Ho scritto questo Sermone dopo aver partecipato, non vista dai bambini, ad alcuni laboratori del Teatro delle Briciole di Parma. Ringrazio Letizia Quintavalla e tutta la Compagnia per avermi proposto questa visione, libera da qualunque gabbia progettuale e senza pretesa di esito.” Mariangela Gualtieri

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura all’IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga.
Fra i testi pubblicati: Antenata (Crocetti, Milano 1992), Fuoco centrale (I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1995), Nessuno ma tornano (Centro Editoriale Università degli Studi della Calabria, Cosenza 1995), Sue dimore (Palazzo dell’Esposizioni di Roma, Roma 1996),
Nei leoni e nei lupi (I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1996), Parsifal (Teatro Valdoca, Cesena 2000), Chioma (Teatro Valdoca, Cesena 2000), Fuoco centrale e altre poesie per il teatro, (Einaudi, Torino 2003), Donna che non impara (Galleria Emilio Mazzoli, Modena 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, Torino 2006).


Richiedi informazioni

Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Informazioni su*
Breve messaggio*
 

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità connesse alla presente richiesta*

*Io sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui all'articolo 10 della legge 675/96, ai sensi dell'articolo 11 della legge stessa e della legge 196/03, trattamento dei dati personali, vi autorizzo all'inserimento nella vostra mailing list per le comunicazioni riservate agli iscritti. (Il suo indirizzo si troverà nella banca dati della associazione culturale l’arboreto e Le invieremo inviti ed informazioni riguardanti i nostri spettacoli e i nostri progetti culturali. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati dalla Associazione culturale l’arboreto con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.)

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...