La scuola elementare del teatro e della danza

on March 3 | in Sguardi | by | with No Comments

coordinamento di Margherita Gigante
con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Mondaino e di Montelabbate

“Volgere lo sguardo all’infanzia fa dimenticare l’assurda follia, l’insensata sete di potere degli adulti, porta una voce alla semplicità, sottolinea l’importanza dell’ascolto, della carezza. Nel nostro viaggio intorno alla crescita c’è sempre la possibilità di svoltare, di cambiare direzione nel desiderio che ogni gesto abbia un sapore massimo, un’energia da consegnare all’altro. […] Questo progetto ci assomiglia, è fragile e impaurito come può succedere ai bambini. Ma tutti noi, già bambini, sappiamo di quanta forza e coraggio siamo capaci. Forse è solo un gesto d’amore quello che ci fa portare per mano questa azione, spingerla per poi lasciarla. Poter vivere nel mistero e nell’innocenza con consapevolezza e indulgenza è l’augurio che facciamo a tutti gli adulti che incontreranno Bambini.”

Del mistero e dell’innocenza; premessa allo spettacolo e al catalogo “Bambini”; Simona Capra – Rrose Sélavy, 2003

Il Teatro Dimora continua a essere lo spazio di crescita e cura della relazione teatro-scuola, dialogo che ha contribuito notevolmente a rafforzare il nostro rapporto con il territorio: ragazzi e famiglie dei paesi della Valle del Conca.
 Negli anni le relazioni con le scuole si sono intensificate notevolmente, e assieme a loro abbiamo costruito una parte importante del nostro programma: La scuola elementare del Teatro.

Un progetto per sviluppare una relazione significativa fra il teatro e la scuola, con l’intento di mettere in gioco e in scena dei pensieri d’arte dedicati ai bambini e ai ragazzi. Insieme, la scuola e il teatro possono davvero svolgere un ruolo importante, culturale e sociale, per stimolare la creatività dei bambini e dei ragazzi. Un progetto di teatro e danza costruito con e per gli alunni (e gli insegnati) delle scuole elementari e medie, che parta dalle loro potenzialità espressive e da quella naturale bellezza che portano addosso; per ri-mettere i bambini e i ragazzi al centro di processi di ascolto e di visione, di azioni e di relazioni, di rispetto e di dignità, di libertà e di disciplina. La pratica del teatro può essere interpretata anche come una lente d’ingrandimento per approfondire la complessità dei rapporti fra i bambini, i ragazzi e gli adulti. A noi piace pensare che il teatro e l’arte possano essere vissuti anche come un tempo e uno spazio per ripensare ai valori e ai sentimenti della cultura e della natura, senza soluzione di continuità, al presente, nella nostra contemporaneità: un patrimonio e dei doni da ricevere, elaborare e consegnare ad altri, con cura e passione.

 

Programma 2023

 


Gli incontri

Nessun evento in programma

 

 


Le residenze

Nessun evento in programma

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...