L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino aderisce a Italy-Norway Dance Residencies, un progetto di collaborazione coordinato e sostenuto da NID Platform, MiC, PAHN_Performing Arts Hub Norway, Istituto Italiano di Cultura di Oslo e Reale Ambasciata di Norvegia a Roma.
Avviato nel 2024 come progetto pilota, l’iniziativa promuove scambi di residenze tra artisti italiani e norvegesi nel campo della danza, con l’obiettivo di favorire la collaborazione artistica tra i due Paesi. L’obiettivo è sviluppare un modello di residenza a lungo termine per le rispettive comunità, offrendo ai professionisti della danza l’opportunità di ricevere un sostegno per soggiorni di durata variabile sia in Italia che in Norvegia.
Oltre a sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuovi lavori, il progetto favorisce il dialogo tra le due scene coreografiche, incentivando la creazione di reti professionali e promuovendo collaborazioni future.
I partner coinvolti sono, per l’Italia: Anghiari Dance Hub, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fabbrica Europa, Fondazione I Teatri; per la Norvegia: Bærum Kulturhus – Dance in Southeast Norway, BIT Teatergarasjen, DansiT – Choreographic Center e Davvi – Centre for Performing Arts.
Il progetto proseguirà nel biennio 2026–2027. Nel frattempo, nel corso del 2024 e 2025 sono in fase di realizzazione otto residenze: quattro compagnie italiane ospitate in Norvegia e quattro compagnie norvegesi ospitate in Italia.
L’iniziativa è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, dalla Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, dal Ministero della Cultura Italiana e da PAHN_Performing Arts Hub Norway.

Progetti realizzati e in corso di realizzazione (2024–2025)
marzo 2024
Parini Secondo (IT)
progetto HIT (Open Studio NID 2023 a Cagliari), in residenza a BIT Teatergarasjen di Bergen e del Samvirket Theatre di Dale i Sunnfjord. HIT è stato completamente sviluppato in Norvegia e successivamente portato in tournée in Italia e all’estero.
gennaio 2025
Marco D’Agostin (IT)
progetto Asteroid, in residenza a Sprang di Ål, in collaborazione con Bærum Kulturhus.
maggio 2025
Moco Movement Collective (NO)
progetto Resonans con la coreografa Stine Isachsen Knudsen e le danzatrici Camilla Apeland, Victoria Jane Harley, in residenza a Fabbrica Europa di Firenze.
settembre 2025
Nicola Galli (IT)
un progetto incentrato sul rapporto tra essere umano, paesaggio e natura, nell’ottica di una visione ecosistemica, in residenza a Bærum Kulturhus.
Mia Habib Productions (NO)
progetto Psychedelic Cave, in residenza presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino con percorsi di visita e di indagine nelle Grotte di Fumane (VR), Grotte di Onferno (RN), Grotte di Re Tiberio (RA).
Prova aperta: venerdì 19 settembre, ore 18.30 – Teatro Dimora di Mondaino.
La première sarà presentata al CODA Oslo International Dance Festival.
ottobre 2025
Brita Grov (NO)
progetto Curtain, in residenza a Anghiari Dance Hub.
Lisa Colette Bysheim (NO)
progetto I carry all the names I am given, in residenza a I Teatri di Reggio Emilia.
Prova aperta: venerdì 31 ottobre, ore 18.00 -Sala Verdi, Teatro Ariosto (Reggio Emilia).
Silvia Gribaudi (IT)
progetto Amazons, in residenza a DansiT Choreographic Center di Trondheim.
« Circolare: la nuova rete di eventi culturali italiani per lo scambio e l’acquisto condiviso di beni e servizi SENTIERI: diario aperto tra bosco e corpo – capitolo 1: tornare »









