Esercizi per un manifesto poetico | M_I_N_E

Data / Ora
01 Dicembre 2020 - 11 Dicembre 2020



residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di M_I_N_E
progetto selezionato da DNAppunti coreografici 2019

Progetto di residenza condiviso da Centro nazionale di produzione – Compagnia Virgilio Sieni di Firenze, Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa, Triennale Teatro dell’Arte di Milano, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna

Esercizi per un manifesto poetico nasce dalla necessità di ricercare, creare, danzare e agire in forma di collettivo. In questo primo lavoro e atto fondativo del collettivo firmato e interpretato da ciascuno dei membri di M_I_N_E, ci interroghiamo e apriamo una riflessione su cosa sia un manifesto poetico e su come si articoli la sua costituzione sotto forma di partitura coreografica.
Cos’è un manifesto poetico/ coreografico? Cosa significa per noi essere un collettivo?
Cosa significa investigare in maniera collettiva il rapporto tra individuale e ensemble?
Cos’è la bellezza? Qual è il nostro rapporto con l’estetica, la coreografia, i linguaggi, le regole?
Cos’è la ribellione? Attraverso Esercizi per un manifesto poetico diamo forma al processo di costruzione del nostro manifesto coreutico, come in una factory ricerchiamo attraverso esercizi performativi l’estetica, l’iconografia, l’identità e le parole della nostra poetica che si propone di offrire la nostra prospettiva sul corpo e sulla danza.

coreografia, invenzione e danza Francesco Saverio Cavaliere, Fabio Novembrini
Siro Guglielmi, Roberta Racis, Silvia Sisto
danzatori e interpreti Francesco Saverio Cavaliere, Fabio Novembrini
Siro Guglielmi, Roberta Racis, Silvia Sisto
musica Samuele Cestola; disegno luci Luca Serafini
consulenza drammaturgia Gaia Clotilde Chernetich

prodotto da Zebra; con il sostegno di ARTEFICI 2019 Residenze Creative FVG – Artisti Associati Gorizia; DNAppunti Coreografici 2019 sostenuto da Centro nazionale di produzione – Compagnia Virgilio Sieni di Firenze, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Teatro dell’Arte di Milano
e con il sostegno di Spazio 13 di Bari

M_I_N_E nasce dall’incontro artistico fra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto. È un esperimento di collettivo, di creazione, di sinergie che si propone di portare avanti un lavoro di ricerca incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni e linguaggi. Esercizi per un manifesto poetico segna l’inizio della collaborazione artistica.

 


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...