ESTI | Paola Bianchi

Data / Ora
01 Giugno 2020

Categoria



laboratorio annullato in ottemperanza al DPCM 17 maggio 2020
laboratorio di danza per non professionisti
condotto da Paola Bianchi

In greco antico esti è la forma della terza persona dell’indicativo del verbo essere – una affermazione, una dichiarazione di esistenza.

Il laboratorio indaga la possibilità di trasmissione / enazione del movimento attraverso la parola escludendo il “corpo del maestro” come modello di riferimento da seguire e imitare. La parola, intesa unicamente nella sua funzione di descrizione del movimento, assume qui il ruolo di vera e propria guida, diventando motore di ricerca interna al proprio corpo. Il metodo prevede l’esclusione della visione come mezzo di trasmissione del sapere corporeo sostituendola con l’udito – un ribaltamento del piano della trasmissione del movimento.

Il laboratorio si svolgerà nei primi due giorni  di residenza della compagnia:
lunedì 1 giugno dalle ore 19.00 alle ore 21.00
martedì 2 giugno dalle ore 10 alle ore 13

Il laboratorio sarà rivolto agli abitanti della comunità di Mondaino e dintorni e a tutti gli adulti non professionisti che vorranno partecipare.

ESTI è parte del progetto ELP che indaga la relazione tra parola e movimento attraverso la “trasmissione” di archivi di posture.

https://elpdance.blogspot.com/

Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ‘80. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. La sua ricerca intorno al corpo la spinge a indagare la visione della coreografia per mezzo del video portandola a partecipare a molti festival dedicati alla video danza. È parte del [collettivo] c_a_p impegnato nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Conduce laboratori di ricerca coreografica e tiene lezioni teoriche presso alcuni atenei italiani. Ha curato la direzione artistica di rassegne e festival. Attenta alla teorizzazione delle pratiche corporee nel 2014 scrive Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento, volume curato da Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, pubblicato da Editoria & Spettacolo. Con il progetto ELP la sua indagine si focalizza sulla relazione tra parola descrittiva e danza attraverso la trasmissione di archivi di posture.

 

paolabianchi-it.blogspot.com

 


Residenza creativa

01 Giugno 2020 - 15 Giugno 2020

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
OtherNess | Paola Bianchi

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Paola Bianchi

Prova aperta

Nessun evento in programma


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...