ESTI | Paola Bianchi

Data / Ora
01 Giugno 2020

Categoria



laboratorio di danza per non professionisti
condotto da Paola Bianchi

In greco antico esti è la forma della terza persona dell’indicativo del verbo essere – una affermazione, una dichiarazione di esistenza.

Il laboratorio indaga la possibilità di trasmissione / enazione del movimento attraverso la parola escludendo il “corpo del maestro” come modello di riferimento da seguire e imitare. La parola, intesa unicamente nella sua funzione di descrizione del movimento, assume qui il ruolo di vera e propria guida, diventando motore di ricerca interna al proprio corpo. Il metodo prevede l’esclusione della visione come mezzo di trasmissione del sapere corporeo sostituendola con l’udito – un ribaltamento del piano della trasmissione del movimento.

Il laboratorio si svolgerà nei primi due giorni  di residenza della compagnia:
lunedì 1 giugno dalle ore 19.00 alle ore 21.00
martedì 2 giugno dalle ore 10 alle ore 13

Il laboratorio sarà rivolto agli abitanti della comunità di Mondaino e dintorni e a tutti gli adulti non professionisti che vorranno partecipare.

ESTI è parte del progetto ELP che indaga la relazione tra parola e movimento attraverso la “trasmissione” di archivi di posture.

https://elpdance.blogspot.com/

Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ‘80. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. La sua ricerca intorno al corpo la spinge a indagare la visione della coreografia per mezzo del video portandola a partecipare a molti festival dedicati alla video danza. È parte del [collettivo] c_a_p impegnato nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Conduce laboratori di ricerca coreografica e tiene lezioni teoriche presso alcuni atenei italiani. Ha curato la direzione artistica di rassegne e festival. Attenta alla teorizzazione delle pratiche corporee nel 2014 scrive Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento, volume curato da Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco, pubblicato da Editoria & Spettacolo. Con il progetto ELP la sua indagine si focalizza sulla relazione tra parola descrittiva e danza attraverso la trasmissione di archivi di posture.

 

paolabianchi-it.blogspot.com

 


Residenza creativa

01 Giugno 2020 - 15 Giugno 2020

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Ekphrasis | Paola Bianchi

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Paola Bianchi

Prova aperta

14 Giugno 2020
ore: 19:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Ekphrasis | Paola Bianchi

prova aperta al termine della residenza
ingresso a contributo libero
all’interno del programma di E’BAL – palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea
a seguire incontro con il coreografo a cura di Francesca Giuliani e convivio con il pubblico

concept e coreografia Paola Bianchi
creato e danzato da Barbara Carulli, Camilla Soave, Chiara Andreoni, Elena Salierno,
Elisa Quadrana, Francesca Bertolini, Lorenzo De Simone, Martina Delprete, Paola Fontana, Sara Capanna


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...