I love you and I don’t want to / Appunti di scena | Piccola Compagnia Dammacco

Data / Ora
12 Maggio 2019
ore: 18:00



Un incontro teatrale a cura di Piccola Compagnia Dammacco e due conversazioni con Gerardo Guccini e Fabio Biondi, all’interno del progetto Finestre.
– ingresso a contributo libero –
– si consiglia la prenotazione –

Al termine della seconda residenza creativa all’Arboreto, la Piccola Compagnia Dammacco apre agli spettatori il proprio percorso di ricerca e composizione condiviso in quattro diversi laboratori con circa quaranta tra attrici e attori provenienti da tutta Italia, ovvero il percorso del progetto Finestre.

Con Finestre, la Piccola Compagnia Dammacco, compagnia teatrale composta da Mariano Dammacco, autore e regista, Serena Balivo, attrice, e Stella Monesi, scenografa, intende realizzare un percorso di condivisione delle proprie pratiche di lavoro attraverso momenti di laboratorio; laboratorio non inteso come luogo di insegnamento, di trasmissione di un sapere o scuola o corso di formazione, bensì come luogo e tempo di condivisione dei processi creativi della Compagnia, come momento di studio e di incontro.

Il progetto Finestre è possibile grazie alla volontà di sostenerlo e ospitarlo del Centro di Residenza Emilia-Romagna nato dall’unione di L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino (RN) e La Corte Ospitale di Rubiera (RE), del Centro Culturale Il Funaro di Pistoia e dell’Associazione Franco di Civitanova Marche (MC). Finestre vede anche la collaborazione del Teatro di Dioniso di Torino che dalla primavera del 2018 ha scelto di sostenere il percorso della Piccola Compagnia Dammacco.

Presso il Teatro Dimora, Finestre conosce la terza delle sue quattro tappe e la Compagnia presenta un evento teatrale in conclusione delle dieci giornate di residenza e laboratorio a Mondaino insieme a quattordici tra attrici e attori. L’evento offre agli spettatori contenuti e forme sceniche, personaggi, storie, assoli, azioni corali, nati durante le dieci giornate di studio, giornate osservate e testimoniate come secondo consuetudine delle residenze presso il Teatro Dimora da Francesca Giuliani, attenta studiosa di processi creativi di teatro e danza, con il suo blog SguarDimora e, in occasione di Finestre, dal giornalista e critico teatrale Alessandro Toppi, collaboratore di Il Pickwick, Hystrio e La repubblica /Napoli.

A seguire, gli spettatori incontreranno Gerardo Guccini, docente di Drammaturgia presso l’Università di Bologna e attento osservatore delle interazioni tra testo e spettacolo sia nelle esperienze storiche che in quelle contemporanee, per una breve conversazione a caldo sull’evento teatrale appena accaduto. In un secondo momento, Gerardo Guccini e Fabio Biondi, direttore artistico di L’arboreto – Teatro Dimora, il più longevo compagno di strada della compagnia, incontreranno la Piccola Compagnia Dammacco e le attrici e gli attori che hanno partecipato al laboratorio.


PROGRAMMA

> Ore 18.00
I love you and I don’t want to / appunti di scena (durata 60’)
Evento teatrale unico e irripetibile a cura di Piccola Compagnia Dammacco

> Ore 19.00
Cosa hai visto?” (durata 20’)
Gerardo Guccini incontra gli spettatori

> Ore 19.30
Buffet Rosso d’Amore

> Ore 20.15
Cosa hai fatto?” (durata 45’)
Gerardo Guccini e Fabio Biondi incontrano la Piccola Compagnia Dammacco e le attrici e gli attori della terza tappa del progetto Finestre, momento di lavoro aperto agli spettatori come uditori.

 

La Piccola Compagnia Dammacco è composta da Mariano Dammacco. autore, regista e pedagogo teatrale, Serena Balivo, attrice, e Stella Monesi, scenografa. La compagnia svolge le proprie attività perseguendo un’idea di teatro etico, un teatro che sia d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. In particolare, si occupa della produzione di spettacoli teatrali con drammaturgia originale e centralità dell’attore nel lavoro per la scena (L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018).

http://piccoladammacco.wixsite.com/teatro

 

Residenze creative

02 Aprile 2019 - 07 Aprile 2019

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
FINESTRE - esercizi di ricerca e composizione teatrale | Piccola Compagnia Dammacco

prima residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Piccola Compagnia Dammacco

progetto di residenza condiviso da: L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Teatro di Dioniso di Torino, Il Funaro Centro Culturale di Pistoia, Associazione Franco di Civitanova Marche

03 Maggio 2019 - 12 Maggio 2019

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
FINESTRE - esercizi di ricerca e composizione teatrale | Piccola Compagnia Dammacco

seconda residenza creativa per la ricerca e la produzione del nuovo spettacolo di Piccola Compagnia Dammacco

progetto di residenza condiviso da: L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Teatro di Dioniso di Torino, Il Funaro Centro Culturale di Pistoia, Associazione Franco di Civitanova Marche


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...