HINTERLANDS -come interpretare il tuo ruolo al meglio

Hinterlands – Come interpretare il tuo ruolo al meglio | Vittorio Pagani

Data / Ora
12 Maggio 2024 - 24 Maggio 2024

Luogo
Teatro Errico Petrella

Longiano


residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Vittorio Pagani

Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #2
percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche – nona edizione
Progetto artistico e organizzativo condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano

 

Hinterlands – Come Interpretare il Tuo Ruolo al Meglio è una moderna lezione di biologia, un’analisi darwiniana focalizzata sulla selezione naturale dettata dalla _legge del più forte_ al giorno d’oggi. Esaminando la rappresentazione della violenza nei mass-media, questa pièce esplora tramite testi, danza e proiezioni le conseguenze dell’incontro tra la _glamorizzazione della brutalità_ e l’affermazione di un’individualità personale. Lo spazio performativo si rende quindi _hinterland_, che qui indica uno spazio intimo in cui contenuti digitali, suoni e memorie si mescolano per tracciare un racconto di vita. _Hinterlands_ vuole celebrare tutti gli esseri gentili che lottano per rimanere tali.

 

Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano, Italia. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève dove balla nelle creazioni di alcuni tra i più rinomati coreografi a livello internazionale (Hofesh Shechter, Roy Assaf, Marcos Morau, Jan Martens). Nel 2021 crea il passo a due Around 5:65, che viene selezionato per RIDCC2022. Nel 2023 insegue il Master in Expanded Dance Practice (UAL). A The Place London crea A Solo in the Spotlights: questa creazione partecipa a Resolution2023 (UK), Vetrina della Giovane Danza d’Autore (IT) e viene selezionata per la piattaforma internazionale Aerowaves nel 2024, oltre ad essere presentata in numerosi teatri italiani. Danzatore freelance e coreografo, nei suoi lavori investiga temi quali la performatività e la sovversione.

 


Prova aperta

24 Maggio 2024

Teatro Errico Petrella
Longiano
Hinterlands - Come interpretare il tuo ruolo al meglio | Vittorio Pagani

Prova aperta al termine della residenza
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #2

all’interno del programma di E’BAL – palcoscenici per la danza contemporanea
* biglietti acquistabili su Vivaticket

a seguire
Il pane quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi
Dialoghi ravvicinati con artisti e spettatori a cura di Francesca Giuliani


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...