IN LUCE | III Movimento – secondo anno

Data / Ora
20 Settembre 2021 - 25 Settembre 2021



laboratori di formazione per la creazione di una
Scuola permanente di illuminotecnici consapevoli

III Movimento – secondo anno 2020 – 2021

LA DRAMMATURGIA DELLA LUCE, PRIMA PIETRA DELL’ARCHITETTURA DELLA LUCE

a cura di Vincent Longuemare

III movimento

Acquisite e praticate le basi dell’illuminotecnica ci addentreremo nella costruzione delle immagini: dall’immaginare all’immagine sarà il percorso che attraverseranno i partecipanti. Dall’intuizione personale alla costruzione di un’immagine. Si pratica e si impara quindi il valore della parola “disegno luce” su basi concrete e sceniche.

Questo terzo capitolo viene realizzato in collaborazione di un regista e di un paio di attori o danzatori. Si tratta quindi in apparenza della tappa più teorica ma che viene sviluppata attraverso esercizi sia a tavolo che nello spazio. Gli esercizi sono quindi direttamente integrati nella materia da studiare e sviluppare.

1) Esercizi pratici di analisi di un testo e di una regia, anticipare la regia per accoglierla
2) Costruire una luce. Dalla grammatica all’architettura della luce
3) Costruire un’immagine. Il percorso tecnico ed il percorso poetico
4) La drammaturgia della luce: individuare le necessità, accogliere le richieste
5) Dividere le fonti: per l’azione e lo spazio, per l’atmosfera, per il modellato
6) Proporre temi, ricamare temi e variazioni di luce. Ideare, intrecciare le fonti
7) Disegnare: il disegno è la somma di tutto quello che so dello spettacolo
8) Dall’immaginare all’immagine: stendere il disegno sulla base delle informazioni ricavate dal testo e dalla regia, operare scelte
9) Esercizio matrice di visione raccontare il progetto.


La proposta dell’intero percorso

Un percorso formativo in illuminotecnica, ancorato al metodo dello sguardo attivo che parte dall’intuizione per formare un sapere e da questo ritorna all’intuizione, come linguaggio. Dall’immaginare all’immagine concreta, parlare per immagini.
Di fronte alle mutevoli condizioni spesso negative in cui versa il settore, crediamo che sia fondamentale iniziare fin dai primi passi mossi in palcoscenico a ragionare concretamente su nuove modalità di produzione e nuove pratiche del mestiere basato sulla consapevolezza, la capacità di decidere e la velocità di esecuzione.
Il metodo formativo poggia sul modello pedagogico sviluppato da Vincent Longuemare, di prossima pubblicazione, “In luce, The Light School La Scuola Leggera”, un metodo originale sviluppato e messo in pratica nel corso degli anni e che arriva oggi a compimento, maturo, pronto a scendere in campo.

Di seguito la premessa al libro: “Insegnare è, sì, trasmettere un sapere ma anche l’esperienza di questo sapere, affinché venga recepito e mutato da occhi ed intelligenze giovani, messo in dubbio, superato. Per questo, oltre a guidare gli allievi, dovere del docente è di mettersi in gioco, di rischiare. È in questo rischio dello sguardo altrui che risiede il germe del dialogo ed il rinnovo della materia insegnata attraverso le generazioni. Insegnare è quindi prendere atto del dovere della trasmissione di un sapere e della necessità vitale nel mantenere un legame tra generazioni. Prenderemmo atto della compenetrazione delle problematiche in materia di illuminotecnica per lo spettacolo, e a volte della loro inestricabilità. Proseguiremmo su di un doppio binario: prima dividere la materia per far vedere, riconoscere e nominare; poi riunificare per far capire, e praticare un linguaggio comune”.

A chi si rivolge

La Scuola permanente di Illuminotecnici consapevoli si rivolge alle diverse competenze che agiscono il palcoscenico, in primis, elettricisti con due o tre anni di esperienza desiderosi di ampliare lo sguardo, giovani light designer autodidatti privi di base teoriche, studenti in scenografia ed architettura, registi, attori e danzatori.
La varietà delle competenze e dei percorsi è un elemento fondamentale nel praticare l’acquisizione di un linguaggio comune e lo spirito di simbiosi tra gli attori del settore.

Il metodo

Un principio attraversa costantemente il metodo: lo sguardo attivo.

Il metodo di teoria-pratica prevede per ogni argomento tre fasi da affrontare:

1) Una presentazione teorica in aula ma anche in teatro: imparare a riconoscere le manifestazioni fisiche della luce e nominarle, acquisire un linguaggio comune adatto alla capacità di riconoscere per poi esprimere le leggi della percezione e la conoscenza della luce attraverso il materiale.

2) Una verifica pratica sul palcoscenico: un confronto tra gli aspetti teorici e la “manualità visiva” consideriamo la luce come una materia: è quindi possibile toccarla attraverso le sue manifestazioni nello spazio, e nei materiali a disposizione, attraverso numerosi esercizi di visione.

3) Un ulteriore puntualizzazione pratico/teorica sulle problematiche incontrate sul palcoscenico in un affermare la relazione tra teoria e applicazioni pratiche, nella costante tensione tra l’occhio strumento di percezione e le leggi ottiche e fisiche presente nel materiale illuminotecnico.

 

Durata e struttura della Scuola

Il secondo corso di formazione si articola in quattro laboratori

Ogni sessione sarà di sei giorni ciascuna con l’inizio lezioni il lunedì pomeriggio e la conclusione il sabato pomeriggio.
Oltre allo studio della materia in sé, il programma dei singoli laboratori consentirà di rispondere alle domande individuali, ricavare pause interne di riflessione e pratica, impostare la chiusura effettiva dei lavori, assegnare agli allievi compiti e mansioni da presentare al laboratorio successivo in modo da assicurare una continuità tra gli appuntamenti.

I movimento: 21 – 26 settembre 2020 – Teatro Dimora di Mondaino

II movimento: 3 – 8 maggio 2021 – Teatro Dimora di Mondaino

III movimento: 20 – 25 settembre 2021 – Teatro Dimora di Mondaino

IV movimento: 13 – 18 dicembre 2021 – Teatro Dimora di Mondaino

I partecipanti potranno iscriversi a uno o più moduli, o decidere di seguire tutto il percorso formativo della Scuola permanente di illuminotecnici consapevoli.

Al termine della formazione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Orari di lavoro*

Lunedì 15.00 – 18.30
Martedì 10.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Mercoledì 10.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Giovedì 10.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Venerdì 10.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30
Sabato 10.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30

*Gli orari sono flessibili e in base alle esigenze del gruppo potranno essere rivisti e rimodellati.

L’arrivo a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino è previsto per il lunedì mattina dalle 10 alle 12; la partenza la domenica mattina entro e non oltre le ore 10.

 

NUOVE DISPONIBILITA’ POSTI

Modalità d’iscrizione

Si sono aggiunte nuove disponibilità di posti per l’intero percorso a partire da questa terza sessione.
Per partecipare al percorso formativo sarà necessario inviare la propria candidatura via mail a teatrodimora@arboreto.org con oggetto:
Scuola permanente di illuminotecnici consapevoli” condotta da Vincent Longuemare allegando il proprio Curriculum vitae e Lettera motivazionale
entro e non oltre domenica 12 settembre 2021

 

Informazioni dettagliate sull’intero percorso

 

 

 


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...