PHOENICOPTERIDAE – La verità del fenicottero | Collettivo Inciampo

Data / Ora
11 Luglio 2020
ore: 21:30



prova aperta al termine della residenza
ingresso a contributo libero – prenotazione obbligatoria*
a seguire incontro con la compagnia a cura di Francesca Giuliani

drammaturgia e regia Collettivo Inciampo (Marzio Badalí, Francesca Di Fazio, Fabiola Fidanza, Gianmarco Marabini)

con il supporto di L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna

progetto selezionato da
Chiamata Pubblica
Di nuovo ERetici | percorso biennale (2019-2020) di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico
Lo stato e le aspettative dei giovani artisti under 30 dell’Emilia-Romagna – prima edizione

 

Se scrivo la storia prima di aver trovato il titolo,
essa generalmente abortisce.
Ci vuole un titolo, perché il titolo è quella specie
di bandiera verso la quale ci si dirige;
l’obiettivo da raggiungere è quello di spiegare il titolo.
Jean Giono

 

Lucy ha trovato il titolo perfetto eppure non ha abbastanza immaginazione per scrivere una storia che sia all’altezza delle sue aspettative. Eva, terrorizzata dall’idea di un’imminente guerra nucleare, vede in chiunque una potenziale spia sovietica. All’apparenza non hanno nulla in comune eppure c’è qualcosa che lega a loro insaputa queste due donne: entrambe nascondono un segreto.
Sotto il segno del grande question mark che ha tormentato l’America dei primi Anni ’50, e della paranoica domanda sollevata dal maccartismo – is this tomorrow? – due vicine di casa affrontano, sullo sfondo della paura rossa che tormenta l’intero paese, una personalissima caccia alle streghe che le costringerà, dopo la prima menzogna, a una realtà fittizia più vera del vero.
Ogni essere vivente scambia con il mondo che lo circonda le informazioni necessarie alla sua sopravvivenza. È questa la ragione per cui la comunicazione è un carattere imprescindibile della vita: senza di essa, anche gli organismi più semplici non avrebbero la possibilità di mantenere il delicatissimo equilibrio che rappresenta la vita stessa. Ma esiste davvero una comunicazione scevra dalla manipolazione? O è proprio la comunicazione a creare quella che noi chiamiamo realtà? È questo il domani che ci riserva il futuro? Ma soprattutto perché un fenicottero?

 

COLLETTIVO INCIAMPO nasce nel 2019 da un caso e da una necessità, ed è un singolare collettivo di dramaturg. Lo sguardo dei suoi componenti si pone per inclinazione naturale nel punto in cui la nuova drammaturgia incontra il linguaggio performativo della scena. Necessità è quella di porsi costantemente l’interrogativo sul senso di ciò su cui si lavora, tenendo sempre l’attenzione puntata alla realtà complessa in cui siamo immersi.
Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Fabiola Fidanza, Luca Gadler e Gianmarco Marabini, cinque singolari individui dalla formazione molto composita, si incontrano nel 2018 al corso di perfezionamento Dramaturg Internazionale della Scuola di teatro Iolanda Gazzerro di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione. Terminato il percorso di formazione, decidono di creare il collettivo, facendo confluire le loro diverse conoscenze in un laboratorio di idee teatrali e performative. A luglio 2019 vincono “Di nuovo ERetici”, percorso biennale (2019-2020) di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico sostenuto da L’arboreto – Teatro Dimora e da La Corte Ospitale – Teatro Herberia con il progetto Phoenicopteridae, La verità del fenicottero.

 

* In ottemperanza ai protocolli sanitari, l’accesso in teatro è consentito solo ad un numero limitato di spettatori, ai quali sarà confermata la prenotazione.

 


Residenza creativa

29 Giugno 2020 - 13 Luglio 2020

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
PHOENICOPTERIDAE - La verità del fenicottero | Collettivo Inciampo

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di COLLETTIVO INCIAMPO
terza periodo di residenza
per il progetto selezionato da
Chiamata Pubblica
Di nuovo ERetici | percorso biennale (2019-2020) di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico
Lo stato e le aspettative dei giovani artisti under 30 dell’Emilia-Romagna – prima edizione


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...