Walter | Laura Gazzani

Data / Ora
27 Maggio 2022 - 10 Giugno 2022

Luogo
Teatro Errico Petrella

Longiano

Categoria



residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Laura Gazzani

Progetto di residenza condiviso da Piemonte dal Vivo / Lavanderia Vapore – Centro di residenza Piemonte, Kilowatt Festival; Centro di Residenza Emilia-Romagna ( L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera); Teatro E. Petrella di Longiano

Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche – settima edizione
Progetto artistico e organizzativo condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano

 

Il progetto è stato realizzato con il contributo di
ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche
azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore

 

Anche se nei sogni è tutta illusione e nulla più
(Da “La bella addormentata nel bosco” di Walt Disney)

Walter è un walzer futuristico.

Due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3.

Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l’incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe.

Walter gira gira gira e non si ferma più.

 

Laura Gazzani
Dopo aver ultimato gli studi accademici, approfondisce la sua pratica negli Stati Uniti e in Spagna iniziando la carriera di danzatrice collaborando con Elena Giannotti, Meyling Bisogno, Sidra Bell e Ron Amit. Il suo percorso artistico è sempre stato una danza fra l’alternarsi di momenti dedicati alla ricerca, alla sperimentazione coreografica e alla performance. Nel 2018 inizia il suo percorso da autrice con CoNfUse, in collaborazione con Melania Pallini, attraverso il quale viene selezionata nel 2020 per Nuove Traiettorie XL, azione del Network Anticorpi XL. Nel 2019 crea in collaborazione con altre quattro artiste Flying Carpet, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. “PEDRO” è il suo primo solo coreografico selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021. Nel 2020 è rappresentata dal MilanOltre Festival all’interno del TDP International Dance Festival (Dublino) come dancemaker nel guidare un gruppo di artisti per sperimentare nuove forme di interazione artistica nel digitale. Attualmente la sua ricerca prosegue con “Walter”, nuovo lavoro che la vede impegnata come coreografa nell’edizione 2021 di Anghiari Dance Hub.

 


Prova aperta

10 Giugno 2022
ore: 21:00

Teatro Errico Petrella
Longiano
Walter | Laura Gazzani

Prova aperta al termine della residenza
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #2
ingresso 5€ – prenotazione obbligatoria*
all’interno del programma di
E’BAL – palcoscenici per la danza contemporanea

di Laura Gazzani
interpreti Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...