With love - Botticini/Careccia

With love | Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia

Data / Ora
23 Aprile 2024

Luogo
Teatro Errico Petrella

Longiano

Categoria



With love
laboratorio di teorie e pratiche intorno al tema del conflitto
ingresso libero – * posti limitati
a cura di Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia


Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #1
percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche – nona edizione
Progetto artistico e organizzativo condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano, Cronopios, Cantieri Danza

 

Il processo di ricerca creativa di With love si compone di laboratori, eventi e atti performativi che ruotano intorno al tema del conflitto e dell’influenza che esso può avere a livello individuale, relazionale e sociale. Per questo nella giornata di martedì 23, in orario serale, dalle 19.00 alle 20.30, Giovanni e Beatrice attivano un laboratorio aperto alla comunità con cui sperimentare teorie e pratiche legate al tema della loro ricerca. 

Il laboratorio sarà accessibile sia a professionisti che operano nell’ambito coreutico e teatrale, sia a persone senza esperienze pregresse nel mondo artistico. La partecipazione è libera ma prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

Hai mai avuto un conflitto con te stesso? Ti sei mai scontrato con qualcuno? Cosa provi quando entri in conflitto con un’altra persona? 

Che atteggiamenti assumo nei confronti del gruppo? Quanto riesco ad ascoltare gli altri? Come posso arrivare a comprendere e rispettare i confini e i limiti spaziali proposti dagli altri corpi? Cosa significa occupare uno spazio?

Le domande verranno poste tramite diversi esercizi ed elaborate attraverso la parola o il disegno. Spostando poi il focus sul movimento e sullo spazio, attraverso esercizi ispirati a pratiche teatrali e coreutiche, i/le partecipanti saranno accompagnati a esprimersi attraverso la gestualità fisica, attivando un piano immediato e istintivo. 

Tutti/e i/le partecipanti saranno invitati ad assistere alla prova aperta che gli artisti in residenza apriranno al pubblico lunedì 29 aprile alle 19.30 presso il Teatro Petrella di Longiano. La performance prevedrà infatti l’unione tra il materiale emerso dai laboratori e la ricerca svolta durante la residenza.

*per informazioni e prenotazioni: info@ilteatropetrella.it / 0547 666008

 

 

Beatrice Botticini Bianchi, danzatrice, performer e autrice classe ‘98. Diplomatas inel 2020 presso l’Accademia Susanna Beltrami – Dancehaus, prosegue la sua formazione artistica approfondendo i linguaggi coreutici tra Italia ed estero. Lavora come interprete per Susanna Beltrami, Paola Stella Minni e Kostantinos Rizos (Futur Immoral), Erato Zavara, Christine Ellison e per la compagnia Escape Project. L’apertura verso le arti performative nella loro totalità la porta ad approfondire l’aspetto teatrale; viene selezionata come performer in produzioni del Teatro Franco Parenti e del Piccolo Teatro di Milano e d’Europa. Nel 2022 si laurea all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Sociologia, materia che continua a indagare nei suoi primi approcci come autrice. Nel 2023, durante il Corso di Alta Formazione per Attori-Creatori di Residenza I.DRA., crea il suo primo solo performativo Mannequin in cui esplora le dinamiche di potere dello sguardo e della femminilità. Nello stesso anno viene ammessa al Corso di Alta Formazione per coreografi e danzautori I corpi e le voci della danza. Attualmente prosegue nella sua ricerca autoriale, condividendo processi anche con artisti nazionali e internazionali.
Giovanni Careccia, artista, dancemaker e performer freelance classe ‘93. Si diploma presso ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza. Negli ultimi anni la sua attenzione si sposta sulla danza d’autore partecipando al progetto sostenuto dal MiC, C.I.M.D. – Incubatore per futuri coreografi e frequentando il Corso di Alta Formazione I Corpi e le Voci della Danza sostenuto dalla regione Emilia-Romagna. La sua ricerca nasce dall’esigenza di indagare il corpo, la sua struttura e la sua gestualità. Le creazioni sono in costante evoluzione: le relazioni, il vissuto, l’emotività e l’utilizzo di diversi linguaggi creano scenari sempre differenti in chi le osserva. La sua arte si plasma sui danzatori, dando vita a immagini e paesaggi che alternano potenza e fragilità, seguendo le diverse sfaccettature del corpo. La parola d’ordine è esplorazione, l’obiettivo è spingere alla riflessione. Dal 2019 collabora attivamente con il dramaturg Christian Consalvo e altre figure artistiche che completano e arricchiscono le sue performance. Danza per Daniele Ninarello, Silvia Gribaudi, Sofia Nappi e la compagnia Lost Movement. Le sue creazioni sono selezionate per diversi festival, rassegne ed eventi culturali nazionali. Nel 2021 con la performance After All partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore – Anticorpi XL. I suoi lavori ad oggi sono supportati da Sanpapié, Organismo di Produzione, Centro ArteMente, Organismo di Promozione, e FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, Festival Multidisciplinare, riconosciuti dal Ministero della Cultura.

 

Residenza creativa

15 Aprile 2024 - 29 Aprile 2024

Teatro Errico Petrella
Longiano
With love | Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia

residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia

 

 

Prova aperta

29 Aprile 2024

Teatro Errico Petrella
Longiano
With love

prova aperta al termine della residenza creativa di Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...