Zanna Bianca

ZANNA BIANCA Della natura selvaggia | Luigi D’Elia

Data / Ora
09 Aprile 2019
ore: 10:00

Categoria



liberamente ispirato ai romanzi e alla vita di Jack London
di Francesco Niccolini
con Luigi D’Elia

luci e scene Luigi D’Elia
regia Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
produzione Associazione Inti
con il sostegno di Residenza artistica di Novoli

età consigliata 6 – 11 anni

spettacolo all’interno della rassegna Il seme pensieroso – spettacoli di teatro per i ragazzi delle scuole elementari
con la collaborazione di Arcipelago Ragazzi, ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare

 

Uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.

 

Francesco Niccolini
Nato ad Arezzo il primo giugno 1965, si è laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze. Diplomato in Patafisica Involontaria al Collegium Pataphysicum Mediolanense. Attraverso il suo lavoro di drammaturgo, vigila sul malessere dell’umanità. Da molti anni lavora, studia e scrive, in particolare, con Marco Paolini. Negli ultimi anni ha stretto sodalizi artistici speciali con alcuni attori, compagnie e registi che ne stanno caratterizzando il lavoro, in particolar modo con Luigi D’Elia, con il quale conduce una ricerca sul racconto della natura. Dopo diversi di narrazioni, alcune premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano, ora sono pronti a festeggiare i loro dieci anni di storia proseguendo questa intesa silenziosa e serena con un lavoro nuovo dedicato a Moby Dick e al mare. Per l’occasione hanno nuovi compagni di viaggio: Arca Azzurra come produzione, Emanuele Gamba alla regia e Giorgio Albiani per le musiche originali.
Luigi D’Elia
Luigi D’Elia è narratore, costruttore di scene ed educatore ambientale. Conduce una ricerca originale tra le più interessanti in Italia sul racconto della natura, per i ragazzi e gli adulti. Ha vinto il Premio Eolo, il principale riconoscimento italiano per la ricerca nel teatro ragazzi, e per due volte il Festival Festebà di Ferrara. Con il libro Aspettando il vento, pubblicato da Becco Giallo, è stato finalista al Premio Andersen di Letteratura per l’Infanzia. Ha all’attivo, insieme a Francesco Niccolini, cinque spettacoli: Storia d’amore e alberi, tratto da L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono; le storie originali La Grande Foresta e Aspettando il vento, Il Giardino delle magie, ispirato alla storia d’amore di André Gorz e Dorine Kahn e Cammelli a Barbiana, un racconto su Don Lorenzo Milani e la sua scuola. I suoi racconti hanno superato le 400 repliche.

www.francesconiccolini.eu

www.luigidelia.it

www.inti-tales.com

 

Spettacoli rassegna Il seme  pensieroso

14 Marzo 2019

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
IL VIAGGIO DI TARTARUGA TRANQUILLA PIEPESANTE | Compagnia Fratelli di Taglia

di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli
con Giovanni Ferma e Marina Signorini
regia Daniele Dainelli e Patrizia Signorini

09 Aprile 2019
ore: 10:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
ZANNA BIANCA Della natura selvaggia | Luigi D'Elia

liberamente ispirato ai romanzi e alla vita di Jack London
di Francesco Niccolini
con Luigi D’Elia


 


Sto caricando la mappa ....
Gli uomini sono strade...