> per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
>> per spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, Custodi delle Residenze
Premessa
Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, nel 2019-2020 ha scelto di sostenere un progetto di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico per comprendere e rilanciare le esigenze artistiche e organizzative di giovani artisti (singoli artisti e formazioni artistiche) che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee, in transito verso altri scenari artistici e orizzonti culturali.
Con la call 2023 di ERetici_Le strade dei teatri, il Centro di Residenza Emilia-Romagna si propone di approfondire la relazione con i giovani artisti del nostro tempo, cercando dentro i teatri la vitalità di nuovi ERetici che possano incendiare la scena del presente e del futuro.
ERetici_2023 le strade dei teatri è una call che si rivolge ad artisti under 28 del panorama nazionale, e parallelamente è anche una call rivolta a 10 spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, i Custodi delle Residenze.
> ERetici – Call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
La call è aperta agli artisti di tutto il territorio nazionale under 28 anni. Sono ammessi a partecipare alla call progetti di residenza che esplorino i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative, in particolare: teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo.
Sarà selezionato un solo progetto che avrà diritto a quattro periodi di residenza creativa; ogni sessione garantirà 10 gg di accoglienza e un contributo economico di € 2.000 lordi, per un totale di 40 giorni di residenza e € 8.000 lordi; accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico; vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.
Il percorso di residenze si propone di fornire agli artisti gli strumenti necessari di conoscenza e cura dei processi creativi e formativi per condurli fino alla soglia della produzione di un’opera.
Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati dispositivi di osservazione e confronto artistico, tecnico e organizzativo; incontri formativi con altri artisti, studiosi, operatori e tecnici professionisti per stimolare il processo creativo e incoraggiare lo scambio e i dialoghi tra i vari partecipanti.
Assieme ai alle figure interne al Centro di Residenza, i tutor che affiancheranno l’artista/formazione artistica selezionata saranno Daniele Del Pozzo, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi. Dall’edizione 2022, si è aggiunto un ulteriore confronto con un’artista della scena contemporanea italiana che sarà individuato successivamente tra una rosa proposta dall’artista selezionato nella sua candidatura.
I tutor metteranno a disposizione degli artisti in residenza saperi e competenze per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera.
I progetti presentati devono essere totalmente inediti, non devono essere stati oggetto di partecipazione ad altri bandi, non devono essere mai stati presentati in pubblico e lo spettacolo potrà debuttare solo al termine del percorso di residenza. Sono escluse dalla call gli artisti e le formazioni finanziate dal MIC – Ministero della Cultura.
Calendario delle quattro tappe di residenza
Prima residenza: 12 – 21 giugno |L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Seconda residenza: 7 – 16 luglio | La Corte Ospitale di Rubiera
Terza residenza: 31 luglio – 9 agosto |L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Quarta residenza: 31 agosto – 9 settembre | La Corte Ospitale di Rubiera
>> ERetici – Custodi delle Residenze_Call per spettatori under 30 della regione Emilia-Romagna
La call ERetici si propone di continuare a sperimentare, insieme all’accoglienza e la cura dei processi di ricerca e creazione degli artisti, un analogo percorso di ascolto, analisi e accompagnamento degli sguardi degli spettatori, dedicato ad un gruppo di cittadini under 30 della regione Emilia-Romagna.
La call Custodi delle Residenze seleziona 10 giovani spettatori che andranno a comporre una comunità itinerante che parteciperà attivamente ai progetti di residenza a Mondaino e Rubiera di concerto con gli artisti selezionati, i tutor e le due strutture del Centro di Residenza.
I Custodi delle Residenze svilupperanno le riflessioni e le modalità di relazione con gli artisti, le opere d’arte e le comunità creative di prossimità. Gli spettatori selezionati parteciperanno ad un incontro on line e tre incontri presenza durante le tappe di residenza; verranno riconosciuti loro: il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.
Calendario degli incontri dei Custodi delle Residenze
Prima incontro on line: 8 giugno ore 18-20
Primo incontro in presenza: 17 – 18 giugno | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Secondo incontro in presenza: 15 – 16 luglio | La Corte Ospitale di Rubiera
Terzo incontro in presenza: 8 – 9 settembre | La Corte Ospitale di Rubiera
Al termine del percorso di studio, ricerca e composizione, sabato 9 settembre 2023 a Rubiera sarà organizzata una presentazione in forma di studio dell’opera costruita nei luoghi di residenza. Un confronto aperto al pubblico, agli operatori e la comunità dei 10 spettatori selezionati con la call ERetici_23 Custodi delle Residenze.
Termine presentazione candidature
Sia per gli artisti che per gli spettatori, tutti i moduli richiesti per le candidature vanno inviati completi della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 23,59 di martedi 7 marzo 2023, all’indirizzo email: dinuovoeretici@gmail.com
La comunicazione dell’esito della selezione del progetto artistico e dei 10 spettatori sarà pubblicata sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora e La Corte Ospitale da venerdì 31 marzo.
Vai alla pagina del bando >>>Scarica la call e i moduli per candidarti
« LIMEN Beyond borders – Il principio attivo delle residenze – Seminario europeo sulla qualità delle residenze | 28 – 29 giugno 2022 FONDO | network per la creatività emergente »