ERetici_ Le strade dei teatri | Call 2022

on 24 Novembre | in Progetti pluriennali, News | by | with No Comments

   > per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
>> per spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, Custodi delle Residenze

 

Premessa

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, dal 2019 ha scelto di sostenere un progetto di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico per comprendere e rilanciare le esigenze artistiche e organizzative di giovani artisti (singoli artisti e formazioni artistiche) che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee, in transito verso altri scenari artistici e orizzonti culturali.

Con l’edizione 2022 di ERetici_Le strade dei teatri, il Centro di Residenza Emilia-Romagna si propone di approfondire la relazione con i giovani artisti del nostro tempo, cercando dentro i teatri la vitalità di nuovi ERetici che possano incendiare la scena del presente e del futuro.

ERetici_2022 le strade dei teatri è una call che si rivolge ad artisti under 28 del panorama nazionale, e parallelamente è anche una call rivolta a 10 spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, i Custodi delle Residenze.

 

> ERetici Call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale

La call è aperta agli artisti di tutto il territorio nazionale under 28 anni. Sono ammessi a partecipare alla call progetti di residenza che esplorino i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative, in particolare: teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo.

Sarà selezionato un solo progetto che avrà diritto a quattro periodi di residenza creativa; ogni sessione garantirà 12 gg di accoglienza e un contributo economico di € 2.000 lordi, per un totale di 48 giorni di residenza e € 8.000 lordi; accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico; vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.

Il percorso di residenze si propone di fornire agli artisti gli strumenti necessari di conoscenza e cura dei processi creativi e formativi per condurli fino alla soglia della produzione di un’opera.
Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati dispositivi di osservazione e confronto artistico, tecnico e organizzativo; incontri formativi con altri artisti, studiosi, operatori e tecnici professionisti per stimolare il processo creativo e incoraggiare lo scambio e i dialoghi tra i vari partecipanti.

Assieme ai alle figure interne al Centro di Residenza, i tutor che affiancheranno l’artista/formazione artistica selezionata saranno Daniele Del Pozzo, Piersandra Di Matteo, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi, a cui quest’anno si aggiungerà un tutor artistico che sarà individuato dopo la selezione del progetto.

I tutor metteranno a disposizione degli artisti in residenza saperi e competenze per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera.

I progetti presentati devono essere totalmente inediti, non devono essere mai stati presentati in pubblico e lo spettacolo potrà debuttare solo al termine del percorso di residenza. Sono escluse dalla call gli artisti e le formazioni finanziate dal FUS – Ministero della Cultura.

 

>> ERetici Custodi delle Residenze_Call per spettatori under 30 della regione Emilia-Romagna

La call ERetici si propone di sperimentare, insieme all’accoglienza e la cura dei processi di ricerca e creazione degli artisti, un analogo percorso di ascolto, analisi e accompagnamento degli sguardi degli spettatori, dedicato ad un gruppo di cittadini under 30 della regione Emilia-Romagna.

La call Custodi delle Residenze seleziona 10 giovani spettatori che andranno a comporre una comunità itinerante che parteciperà attivamente ai progetti di residenza a Mondaino e Rubiera di concerto con gli artisti selezionati, i tutor e le due strutture del Centro di Residenza.

I Custodi delle Residenze svilupperanno le riflessioni e le modalità di relazione con gli artisti, le opere d’arte e le comunità creative di prossimità. Gli spettatori selezionati parteciperanno ad incontri online e in presenza, avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.

 

Termine presentazione candidature

Sia per gli artisti che per gli spettatori, tutti i moduli richiesti per le candidature vanno inviati completi della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 23,59 di domenica 23 gennaio 2022, all’indirizzo email: dinuovoeretici@gmail.com

L’esito di entrambe le selezioni sarà comunicato lunedì 28 febbraio 2022 e pubblicato sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora e La Corte Ospitale.

 

Vai alla pagina del bando >>>Scarica la call e i moduli per candidarti

 


 

Selezionato il nuovo ERetico 2022!

 
Claudio Larena è il nuovo ERetico 2022!
Il giovane performer romano con il progetto Lena è l’artista selezionato dalla Call_2022 di ERetici, le strade dei teatri rivolta ad artisti under 28 del panorama nazionale.
Claudio Larena avrà diritto a quattro periodi di residenza creativa per un totale di 48 giorni, sostegno economico, accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico. Assieme alle figure interne al Centro di Residenza, i tutor che lo affiancheranno saranno Daniele Del Pozzo, Piersandra Di Matteo, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi, a quali quest’anno si aggiungerà un tutor artistico.

Claudio Larena, 22 anni, 1998. Nasce e vive a Roma.
Studia presso tre diversi licei artistici di Roma e intraprende subito dopo il diploma un percorso come artigiano.
Fra il 2017 ed il 2018 frequenta il suo primo laboratorio teatrale. A seguito di 3 anteprime durante la stagione 2018/2019, nell’ottobre del 2019, diretto da Dante Antonelli, debutta ufficialmente al Romaeuropa Festival nello spettacolo “Atto di adorazione”.
Nel frattempo prosegue l’esperienza e la formazione teatrale collaborando con diverse compagnie italiane ed internazionali con particolare attenzione all’ambito performativo ed avvia un percorso cinematografico interpretando ruoli in diverse produzioni, tra le quali il cortometraggio “Amateur” diretto da Simone Bozzelli, che nell’estate 2019 è stato selezionato in concorso al Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2020 vince il Bando PoweredByRef (di RomaeuropaFestival) con il suo primo progetto autoriale: Calcinacci
Nel 2021 prosegue il suo percorso con il regista Dante Antonelli per la sua seconda Produzione: Atto di Passione che debutta nell’ottobre dello stesso anno al RomaEuropaFestival

 


 

Calendario delle quattro tappe di residenza
Prima residenza: 19 – 30 aprile |La Corte Ospitale di Rubiera
Seconda residenza: 18 – 29 maggio | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Terza residenza: 20 giugno – 1 luglio |La Corte Ospitale di Rubiera
Quarta residenza: 29 agosto – 9 settembre | L’arboreto – Teatro Dimora di
Mondaino

Al termine del percorso di studio, ricerca e composizione, venerdì 9 settembre 2022 a Mondaino sarà organizzata una presentazione in forma di studio dell’opera costruita nei luoghi di residenza. Un confronto aperto al pubblico, agli operatori e la comunità dei 10 spettatori selezionati con la call ERetici_22 Custodi delle Residenze.

 

Le tappe di ERetici e Custodi delle residenze a L’arboreto

 

Residenze creative

18 Maggio 2022 - 29 Maggio 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Lena | Claudio Larena | ERetici#2

secondo periodo di residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Claudio Larena
progetto selezionato da
Chiamata Pubblica
ERetici. Le strade dei teatri
percorso di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico  per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
– terza edizione

29 Agosto 2022 - 09 Settembre 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Lena | Claudio Larena | ERetici#4

quarto periodo di residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Claudio Larena
progetto selezionato da
Chiamata Pubblica
ERetici. Le strade dei teatri
percorso di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico  per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
– terza edizione


Prova aperta

08 Settembre 2022
ore: 21:00

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Lena | Claudio Larena

Prova aperta al pubblico al termine della residenza
ingresso a contributo libero
prenotazione consigliata

di e con  Claudio Larena


Custodi delle residenze

13 Aprile 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Custodi delle Residenze | ERetici#on_line

Tappa di on line del percorso di analisi e accompagnamento degli sguardi dei dieci spettatori selezionati come Custodi delle Residenze.
coordinamento progetto di Francesca Giuliani e Silvia Ferrari

04 Maggio 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Custodi delle Residenze | ERetici#on_line

Tappa di on line del percorso di analisi e accompagnamento degli sguardi dei dieci spettatori selezionati come Custodi delle Residenze.
coordinamento progetto di Francesca Giuliani e Silvia Ferrari

21 Maggio 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Custodi delle Residenze | ERetici#2

I dieci spettatori selezionati come Custodi delle Residenze, incontrano e partecipano alla seconda tappa di residenza di Claudio Larena
coordinamento progetto di Francesca Giuliani e Silvia Ferrari

06 Giugno 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Custodi delle Residenze | ERetici#on_line

Tappa di on line del percorso di analisi e accompagnamento degli sguardi dei dieci spettatori selezionati come Custodi delle Residenze.
coordinamento progetto di Francesca Giuliani e Silvia Ferrari

08 Settembre 2022 - 09 Settembre 2022

L’arboreto – Teatro Dimora
Mondaino
Custodi delle Residenze | ERetici#4

I dieci spettatori selezionati come Custodi delle Residenze, incontrano e partecipano alla quarta tappa di residenza di Claudio Larena
coordinamento progetto di Francesca Giuliani e Silvia Ferrari

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...